Alpe Dutjer - Grossartige Aussicht

Wegweiser Ober Dutjen © B. Steinmann
Rossboda kurz nach dem Start

Orchideen

L'escursione circolare è caratterizzata da una magnifica vista sulla valle del Reno anteriore da Coira fino all'Oberland grigionese. L'area della frana di Flims con l'imponente gola del Reno si trova direttamente ai piedi dell'escursionista!

Höchster Punkt  2032 m
Oberdutjen, Parcheggio

Beschreibung

L'insediamento Walser di Ober Dutjen, situato in alto sopra la gola del Reno, è raggiungibile tramite una buona strada da Valendas. Dal piccolo parcheggio alla fine della frazione si segue la strada sterrata per lo più in orizzontale, passando per una grande brughiera alta e un bel paesaggio con molte baite e maneggi. Al bivio P. 1533 m si tiene la sinistra e si sale per il sentiero fino all'Alp da Riein. Qui la vista si apre sulla Val Lumnezia. Su prati alpini, si continua a seguire la cresta e le tracce fino all'Alpe Dutjer, dove il silenzio invita a soffermarsi e a fare un picnic. La discesa conduce attraverso un bosco di montagna nodoso, dove alcuni abeti rossi hanno ben più di 200 anni.

Appunti
In auto fino a Ober Dutjen, piccolo parcheggio alla fine della frazione.

Vitto e alloggio:
Gasthaus am Brunnen
CH-7122 Valendas
Telefono: 0041 81 920 21 22
Internet: www.gasthausambrunnen.ch

Beizli Dutjer Tschutt (self-service)
CH-7122 Ober Dutjen
Telefono: 0041 81 921 61 70

Café Mäntig
CH-7122 Valendas
Telefono: 0041 81 921 50 94
Internet: www.buchli-valendas.ch

Tour del villaggio di montagna di Valendas con le sue dimore storiche e la fontana in legno più grande d'Europa.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Buoni scarponi da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca antipioggia), ev. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Wegbeschreibung

Oberdütjen - Sentiero - Alp da Riein - Alpe Dutjer - Oberdütjen

Da Coira o Ilanz è facilmente raggiungibile la stazione ferroviaria di Valendas-Sagogn, da dove l'autopostale porta a Valendas Dorf. In alternativa, l'autopostale parte anche da Ilanz.

Dal villaggio di Valenda, seguire le indicazioni per Dutjen (2,5 h fino a Ober Dutjen)

Ober Dutjen vicino a Valendas è raggiungibile via Ilanz, Coira e da Disentis/Mustér attraverso la Route 19. Da Ilanz seguire le indicazioni per Safiental e da Valendas Dutjen. Seguire la strada fino ad arrivare a Ober Dutjen.

Alla fine della frazione c'è un piccolo parcheggio. Si prega di mantenere libere strade e vialetti.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.