Castello Engadin Samnaun Val Müstair

Castello Planta von Wildenberg

Schloss Planta von Wildenberg
Schloss Planta von Wildenberg

3 Bilder anzeigen

Zernez
Tra l'ex fattoria di Wildenberg e l'odierno castello di Planta-Wildenberg si trova un lungo percorso storico che potrebbe benissimo passare come un dramma cinematografico a lieto fine.

Beschreibung

Il castello si erge maestoso nella pianura sotto la collina della chiesa e segna il passaggio alla parte vecchia del villaggio runatsch. Solo la torre quadrata ricorda ancora i tempi passati. Questa torre residenziale medievale fu probabilmente costruita intorno al 1280 ed era di proprietà dei signori Planta-Wildenberg. L'impopolare signore del castello, Rudolf von Planta, fece eseguire esecuzioni come giudice statutario, cosa che la popolazione gli risentiva. Fu sospettato di simpatia per i cattolici, ostracizzato dalla corte nel 1618 e condannato a morte in contumacia. Sotto la guida del suo avversario Baptista von Salis, l'Engadina devastò il suo castello, ma fuggì. Nel 1627 divenne capitano austriaco e governò di nuovo Zernez, con dispiacere degli abitanti che dovettero ricostruirla. Nel corso dei secoli ci sono stati molti cambi di proprietà: dal vescovo di Coira, Conrad Planta di Zuoz, cavaliere Rudolf von Planta, famiglie Bezzola e Hemmi al comune di Zernez.

Il castello ha ricevuto il suo aspetto attuale attraverso la conversione e l'estensione delle due ali aggiuntive nel 18 ° secolo. Miracolosamente, fu risparmiato dal grande incendio del villaggio. Nel 1985 è stato acquisito dal comune di Zernez per l'uso come edificio comunale. Dal 2007 è sede dell'Amministrazione del Parco Nazionale.

Durante il National Park Cinema Openair, il cortile del castello si trasforma in un set cinematografico da favola. I drammi ora si svolgono solo sullo schermo e non più dietro le mura del castello.

Wegbeschreibung

Öffentliche Verkehrsmittel

  • Dalla Ferrovia Retica (Landquart, St. Moritz, Pontresina e Scuol) ogni ora a Zernez
  • In autopostale (da Malles/Müstair)
  • In Engadinbus da La Punt-Chamues-ch

Anfahrt

  • Da Zurigo - via Landquart - Prättigau - Klosters - Davos - Flüelapass - Susch fino a Zernez. Altri pass di accesso sono via Coira-Thusis-Tiefencastel attraverso il Passo dell'Albula (aperto solo in estate) o il Passo dello Julier. In caso di neve, un attraversamento dei passi è di solito consentito solo con catene o veicoli 4x4.
  • Da est: Via Landeck/Austria – lungo la Sterasse dell'Engadina - Scuol – Zernez
  • Da sud: Via Ofen (Val Müstair), da Livigno o via Passo Resia – Scuol, così come dall'Alta Engadina via Samedan – Zuoz a Zernez
  • Se si vuole evitare un viaggio di passaggio in auto, c'è la possibilità di caricare l'auto sui binari, da Klosters / Selfranga a Sagliains / Lavin e viceversa (gli ospiti rimangono seduti in macchina).

Parken

  • Gratuito nel parcheggio Alossai, nel parcheggio del centro comune o nel parcheggio per famiglie.
  • Ulteriori posti auto presso la stazione ferroviaria e a Prà da Punt possono essere utilizzati anche per diversi giorni.

Kontakt

Castello Planta von Wildenberg

Runatsch 124, 7530 Zernez

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.