Escursione in vetta Alpbüel

Maiensäss-Dörfchen 'Boden'
Im Aufstieg oberhalb Pany

Vorbei am 'Tüfelstein' oberhalb Pany

Il ponte sospeso Grüsttobel NON è accessibile in inverno!

Un'escursione di un giorno con una splendida vista attraverso un bellissimo pascolo di montagna e un paesaggio naturale fino alla montagna locale di Panyer.

Höchster Punkt  2022 m
Pany Village, fermata autopostale

Beschreibung

L'Alpbüel (2022 m) non è una delle grandi vette del Prättigau, ma grazie alla buona accessibilità da Pany una popolare destinazione escursionistica. La salita da est e la discesa verso sud possono essere combinate con una magnifica traversata in vetta. La posizione centrale nel centro di Prättigau conferisce all'Alpbüel uno dei panorami più belli dell'intera valle: dalle pareti calcaree del Rätikon a nord alle montagne Silvretta e Davos, dalle cime meridionali del Prättigau alla vista verso la Valle del Reno e oltre verso l'Oberland dei Grigioni e le Alpi glaronesi. Le pendici meridionali così come la media altitudine assicurano una lunga stagione escursionistica: di solito possibile da maggio a novembre.

Sentieri escursionistici senza problemi e ben segnalati. In caso di scarsa visibilità, non lasciare il percorso segnalato.

Si consigliano buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione e una mappa nello zaino.

Wegbeschreibung

Dal centro di Pany, seguire le indicazioni gialle in salita verso Bova. Poco dopo il Maiensässdörchen Bova, prendere il bivio a sinistra in direzione di Alpbüel. Attraverso il variegato terreno alpino e attraverso la breve e dolce cresta sommitale si raggiunge la vetta.

A sud, la discesa conduce, prima ripidamente, poi più tranquillamente, fino a Calondis e, con pochi metri di controsalita, continua fino al Maiensässdörfchen Tratza. Lì hai l'opportunità di essere coccolato con prelibatezze locali nel Tratza-Beizli dalla fine di giugno alla fine di ottobre. Da qui si prosegue tranquillamente attraverso i boschi aperti in discesa verso il villaggio di Pany.

Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis, quindi seguire Luzeinerstrasse fino a sinistra (verso nord) fino a Pany.

Estate e inverno: impianto di risalita P41, P42 Güggelstein, piscina P43, parcheggio a pagamento. Può essere pagato in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint.

Verantwortlich für diesen Inhalt Marketing della Prettigovia.