Percorso ad anello Aual Claif


«Auals» è la denominazione romancia per i canali e i fossati storici di irrigazione nella Val Müstair. Questo facile percorso ad anello segue l'Aual Claif e dura tra 2 e 2,5 ore. L'Aual Claif contiene acqua da luglio a ottobre.
Details
Beschreibung
Nella secca Val Müstair i prati e i campi sono stati irrigati artificialmente per secoli per garantire e aumentare la resa. L'acqua veniva spesso condotta per grandi distanze da ruscelli laterali o dal fiume principale Rom fino alle superfici agricole.
Nell'ambito della ristrutturazione agricola complessiva, nella Val Müstair è stata installata una rete di impianti di irrigazione moderni e gli Auals hanno progressivamente perso importanza. Con l'abbandono dell’uso degli Auals, anche l'antica arte e conoscenza è andata in dimenticatoio. Oggi il valore e le funzioni degli Auals sono principalmente di natura storico-culturale. Ma anche la biodiversità beneficia degli Auals ancora in funzione. Grazie a un'iniziativa della Fondazione Svizzera per la Protezione del Paesaggio, del Comune di Val Müstair e del parco naturale, da alcuni anni alcuni Auals vengono restaurati e i resti degli antichi Auals sono nuovamente visibili sul terreno.
Sicherheitshinweis
Il percorso è stato valutato con condizioni meteorologiche favorevoli; le condizioni attuali e le previsioni meteo devono essere obbligatoriamente considerate prima dell'inizio.
Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale
Ausrüstung
Wegbeschreibung
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez
- Proseguire con il PostAuto (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata PostAuto Sta. Maria, cumün
Anreise Information
- Da nord: via Landquart – Klosters con il carico auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains). Da Zernez sulla H28 verso la Val Müstair fino a Sta. Maria (40 minuti di viaggio dal portale sud della Vereina).
- Da est: tramite Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Sta. Maria.
- Da sud: via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Sta. Maria.
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.