Rundwanderung Rheinschlucht

img_4kq_cfgjfefc
img_4kq_cfgjfefd

img_4kq_gfgifjah
In questa escursione si può sperimentare la gola del Reno da un lato dall'alto con una vista spettacolare e dall'altro si cammina attraverso di essa direttamente lungo il Reno.
Villaggio di Vesam
Villaggio di Versam

Beschreibung

Il punto di partenza dell'escursione è nel villaggio di Versam. Superata la chiesa, il sentiero conduce nel vicino bosco con bellissimi faggi secolari. Si può già intravedere per la prima volta la gola del Reno. Presto si raggiunge la strada. Seguitela per un breve tratto fino alla piattaforma panoramica Islabord, che si erge elegantemente in scena nel paesaggio. Dalla piattaforma, fate qualche passo indietro e seguite il sentiero forestale in direzione di Chrummwag. Ben presto un sentiero conduce sempre più in profondità nella gola del Reno fino a raggiungere direttamente il Reno. Il paesaggio qui è affascinante, sempre a ridosso dell'acqua e incorniciato da ripide pareti rocciose, il sentiero conduce attraverso la stazione ferroviaria di Versam attraverso pinete, lungo argini di ghiaia fino al bivio in direzione di Carrera. Qui si sale fino alla frazione di Carrera. Attraverso boschi e pascoli si ritorna a Versam in leggero saliscendi.

Punti di ristoro alla stazione ferroviaria di Versam, nella caffetteria per un rinfresco o nel negozio self-service nella sala d'attesa. A Isla c'è un bel focolare ai margini della foresta.

Per rispetto della natura e delle specie animali a volte in via di estinzione, ci sono alcune regole da seguire nella zona della gola del Reno: si prega di utilizzare solo i percorsi segnalati e le aree di sosta e di osservare le zone di protezione per il piro piro e il piviere dagli anelli in via di estinzione tra aprile e luglio. Durante questo periodo, non è consentito entrare nei banchi di ghiaia e negli argini dei fiumi nei luoghi designati.

Si prega di utilizzare solo i focolari ufficiali e di portare con sé la spazzatura. Il campeggio è consentito solo nei campeggi ufficiali.

www.rheinschlucht.ch

Si consigliano scarpe robuste e abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche.

Wegbeschreibung

Villaggio di Versam - Piattaforma panoramica di Islabord - Chrummwag - Stazione ferroviaria di Versam - Gola del Reno - Isla - Carrera - Bergli - Villaggio di Versam

Con i mezzi pubblici è meglio viaggiare fino alla stazione ferroviaria di Versam-Safien e iniziare il viaggio di andata e ritorno da lì.

Da Coira, prendere l'uscita autostradale Bonaduz, quindi svoltare nel villaggio di Bonaduz in direzione Versam-Safiental. A Versam ci sono pochi posti auto, altrimenti il parcheggio Islabord (direzione stazione ferroviaria di Versam-Safien) è adatto per parcheggiare.

Pochi i parcheggi disponibili nel villaggio di Versam. Si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.