356 Senda Alp da Munt – Alp Champatsch - Lü Cumün

Mittel
6 km
2:10 h
60 Hm
300 Hm
img_4kq_cfdjdhjc
Skigebiet Minschuns

4 Bilder anzeigen

img_4kq_cfdjdhig
L’alta via, soleggiata e dai bellissimi panorami, si snoda attraverso il solitario e innevato paesaggio sopra la Val Monastero. High light: l‘Alp Champatsch, i cui edifici originari si trovano oggi a Ballenberg, e il paesino di Lü, che porta il titolo di luogo più buio della Svizzera.
Technik 4/6
Kondition 2/6
Höchster Punkt  2251 m
Tiefster Punkt  1927 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Fermata AutoPostale Minschuns, stazione a valle
Ziel
AutoPostale fermata Lü, cumün
Koordinaten
46.639367, 10.32901

Details

Beschreibung

Il sentiero panoramico invernale inizia presso la stazione a valle dell’area sciistica di Minschuns. Quest’area sciistica, ben curata e adatta alle famiglie, è uno degli angoli più soleggiati della Svizzera. Nell’area si trovano quattro skilift e numerose discese. Minschuns, grazie alla sua altitudine, è famosa inoltre per l’ottimo innevamento.Il sentiero invernale porta in leggera salita prima attraverso un bosco e poi prosegue lungo la pista da sci fino all’ Alp da Munt a 2.213 m. Continua poi quasi in piano fino a Lai da Juata, accompagnato dalla vista panoramica sulle alpi della Val Monastero e sull’Ortles. Dal lago Alpsee il sentiero attraversa in leggera discesa boschi di pini cembri fino all‘Alp Champatsch, i cui edifici originari si trovano oggi nel museo all’aperto di Ballenberg. Qui la terrazza soleggiata e il stupendo panorama sulla Val Monastero invitano a una sosta. Dall’alpeggio, a piedi o con le slitte portate con sé, si scende verso Lü.Fino alla fusione dei comuni nell’anno 2009 Lü era il comune più alto di tutta Europa. Esso si trova su una terrazza soleggiata, in alto sopra la Val Monastero. Il nome provenire dal latino «lux», che significa luce. Lü è un consiglio da esperti per gli amanti delle piante e grazie al cielo chiaro e buio, praticamente privo di inquinamento luminoso, è conosciuto anche come centro per l’osservazione delle stelle e di astrofotografia. Dopo essere arrivati a Lü si può allungare il cammino verso il fondo valle fino a Tschierv, il primo paese in Val Monastero dopo il Passo del Forno.

Geheimtipp

Lü è un villaggio ideale per osservare le stelle di notte grazie alla mancanza di inquinamento luminoso.

Sicherheitshinweis

Il sentiero viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di notare i rapporti sullo stato al numero 081 861 88 49. Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le attuali condizioni nevose e meteorologiche devono essere prese in considerazione prima della partenza. 

Attenzione: il sentiero conduce attraverso zone di sosta della fauna selvatica, si prega di non lasciare sentieri forestali.

Sentiero escursionistico invernale ben curato, chiuso in caso di pericolo di valanghe. Informazioni sono disponibili presso la stazione sciistica di Minschuns. Telefono cellulare +41-81-858 51 09

Emergenza

:
144 Emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale

Ausrüstung

Scarponi da trekking alti e robusti o scarponi invernali, abbigliamento caldo, protezione solare, bastoncini da trekking, a seconda delle esigenze: slitte per la discesa.

Wegbeschreibung

Dal parcheggio della stazione a valle Minschuns in leggera salita prima attraverso un bosco e poi lungo la pista da sci fino all'Alp da Munt
Quasi pianeggiante oltre al Lai da Juata
Successivamente attraversa pinete in una facile discesa fino all'Alp Champatsch e giù a Lü
Possibilmente giro in slitta fino a Tschierv

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) ogni ora a Zernez
  • In AutoPostale da Zernez a Tschierv, spv. Minschuns ogni due ore
  • Con l'AutoPostale di Tschierv, spv. Minschuns a Tschierv, stazione a valle di Minschuns tutti i giorni alle 9:14, 11:14 e 13:14. Il corso dalle 13:14 si svolge il mercoledì 10 minuti dopo

Anreise Information

  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 per Val Müstair fino a Süsom Givè. Da Süsom Givè al bivio prima del ponte/cavalcavia. Qui si svolta a sinistra per il parcheggio del comprensorio sciistico Minschuns.
  • Da sud e da est: passando per il Passo Resia (Nauders) o Bolzano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 al confine svizzero fino a Müstair. Da Müstair sulla H28 a Tschierv e fino allo svincolo dopo il ponte/cavalcavia. Qui si svolta a destra per il parcheggio del comprensorio sciistico Minschuns. 

Parken

  • Parcheggio gratuito presso la stazione a valle di Minschuns

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.