Alpino e molto impegnativo: Samnaun – Scuol

Schwer
30.7 km
6:35 h
1731 Hm
2301 Hm
Blick vom Val Maisas auf Samnaun Dorf
Scuol

3 Bilder anzeigen

Alpin und sehr fordernd: Samnaun – Scuol (oua_802136834_832d1ab_profile)

Dal vallone di Samnaun si snoda un trail tecnicamente difficile, in parte roccioso, attraverso paesaggi alpini fino a Scuol. Percorso molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che tecnico, per corridori molto esperti.

Technik /6
Kondition 5/6
Höchster Punkt  2811 m
Tiefster Punkt  1270 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Samnaun Dorf
Ziel
Stazione a monte Motta Naluns (Scuol)
Koordinaten
46.942854, 10.357844

Details

Beschreibung

Un percorso di trailrunning senza possibilità di uscita per corridori molto esperti. Dal vallone alpino di Samnaun si sale ripidamente su terreno roccioso con tratti panoramici. Passaggi vari e interessanti sopra il limite degli alberi fanno dimenticare rapidamente la fatica. Tra le meraviglie paesaggistiche vi sono anche i laghi di Davo Lais, ideali per una pausa. Alla fine del percorso è possibile prendere la funivia per una rilassante discesa a valle fino a Scuol o percorrere il vario Clozza-Trail.

Geheimtipp


  • Se si hanno ancora energie, vale la pena affrontare la discesa dal Motta Naluns attraverso il canyon Clozza fino a Scuol.

  • A Scuol, il centro termale Bogn Engiadina Scuol invita al relax.

Sicherheitshinweis

Terreno tecnico, alpino e roccioso. Per corridori molto esperti. Percorso molto impegnativo dal punto di vista fisico e tecnico. Nessuna possibilità di uscita.

Ausrüstung

Scarpe da trailrunning consigliate. Eventualmente anche bastoncini da trailrunning.

Wegbeschreibung

L'inizio del percorso è alla Schmuggleralm, all'uscita del paese di Samnaun. I primi 7 km fino allo Zeblasjoch non presentano difficoltà tecniche. Seguiamo la strada alpina e superiamo i primi 700 metri di dislivello.
Poco dopo lo Zeblasjoch prendiamo il sentiero a sinistra attraverso l’imponente Val Gronda verso la Fuorcla Val Gronda. Proseguiamo in leggera discesa fino al Rifugio Heidelberger. Qui si ha l'ultima possibilità di abbreviare il percorso (Fimberpass – Val Sinestra). Al Rifugio Heidelberger seguiamo il sentiero che, dirigendosi verso sud in discesa, attraversa un pascolo terrazzato e coperto da molti blocchi rocciosi verso la Fuorcla Davo Dieu / Davo Lais. A un piccolo laghetto presso Foppa Trida (P.2548) i segni del sentiero virano verso sud-est. Il terreno diventa sempre più accidentato e ripido, quindi dobbiamo regolare il nostro ritmo di conseguenza. Dopo 1,5 km e ulteriori 300 metri di dislivello raggiungiamo la Fuorcla Davo Lais. Segue una ripida discesa su terreno molto roccioso fino ai laghi di Davo Lais, un ottimo posto per una meritata pausa. Proseguiamo lungo un sentiero di nuovo più facile seguendo il pendio verso sud. A P.2605 inizia l'ultima ripida salita attraverso detriti fino alla Fuorcla Champatsch. Da qui si gode l'ultima vista sulla Val Laver. Un sentiero sassoso ci conduce in discesa fino alla stazione a valle della seggiovia e da lì attraverso pascoli alpini fino alla stazione a monte di Motta Naluns.
Chi vuole può affrontare anche la discesa attraverso il canyon Clozza fino a Scuol (5 km – 900 m di dislivello). Altrimenti si può godere una bevanda fresca sulla terrazza del ristorante di montagna e scendere in funivia a Scuol.


Attenzione: terreno alpino roccioso e tecnicamente difficile, per corridori molto esperti. Percorso molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che tecnico, senza possibilità di uscita! Più facile da correre nel senso opposto (Motta Naluns – Samnaun).

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel


  • Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp con la Ferrovia Retica

  • Quindi in autobus postale fino a Samnaun

Anreise Information


  • Da nord: via Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso la galleria della Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure tramite il passo Flüela nell'Engadina inferiore su H27, da Vinadi girare a sinistra in direzione Samnaun

  • Da est: via Landeck / Austria in direzione passo Resia sulla B180, da Kajetansbrücke verso Spiss – Samnaun sulla L348

  • Da sud: via passo Resia a Kajetansbrücke, lì in direzione Spiss – Samnaun sulla L348

Parken

Parcheggi gratuiti presso la piscina avventura Samnaun-Compatsch

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.