10 km
1:30 h
170 Hm
170 Hm
Loipe ins Val Bever
Bever-Spinas-Loipe (chm_cc39bf6_img)

6 Bilder anzeigen

Loipe ins Val Bever
Lungo la tratta della Ferrovia retica e del torrente Beverin si snoda in leggera salita la pista che porta a Spinas, al portale sud del tunnel dell’Albula. Il relax è garantito da brevi puntate in boschi di cembri o larici o da una sosta al ristorante al punto di svolta del tracciato.
Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt   m
Tiefster Punkt   m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Bever
Ziel
Bever
Koordinaten
46.551812290171, 9.9027430466636

Details

Beschreibung

La pista inizia a Isellas e prima gira intorno a Bever. Poi procede valle dentro seguendo il lato destro del Beverinbach. Il percorso lungo corre a tratti direttamente sulle rive del torrente gorgogliante. A volte porta lo sciatore di fondo anche in brevi deviazioni tra i silenziosi boschi di cembri e larici che costeggiano i pendii innevati della stretta valle. 

Il percorso nello Val Bever è accompagnato dalla Ferrovia Retica, che a intervalli regolari passa dietro gli alberi dall'altra parte del ruscello. Su questa linea tradizionale, che nel 2018 ha festeggiato il suo 115° anniversario, i vagoni rossi sono in viaggio verso il tunnel dell'Albula e in discesa fino a Tiefencastel. Per superare i circa 125 metri di dislivello da Bever, la pista sale costantemente con una lieve pendenza e termina alla Gasthaus Spinas, un edificio intonacato di bianco al portale sud del tunnel con possibilità di ristoro e pernottamento. 

Al tempo della pionieristica costruzione del tunnel, il borgo di Spinas con fino a 400 abitanti era quasi il doppio di Bever. Oggi non resta più nulla di ciò: non esistono più né le baracche per abitazioni, né negozi o scuole. Solo l'edificio storico della stazione, un padiglione privato, un altro edificio e l'ex ufficio postale, dove oggi si trova la Gasthaus, testimoniano l'intenso lavoro di allora. Il ritorno a Bever avviene sullo stesso percorso. Grazie alla lieve pendenza, il ritorno è una facile discesa.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Tel: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch 

Report piste: www.engadin.ch/de/pisten-loipen-wege/loipen/

Geheimtipp

Il ritorno può essere effettuato anche in treno.

Wegbeschreibung

Bever - Resgia - Zaffuns - Spinas

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

In treno fino a Bever o con l'autobus Engadin fino alla fermata Bever Bahnhof.

Ritorno in treno da Spinas.

Parken

Sono disponibili parcheggi presso la stazione di Bever.

Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.