Rovina Surselva

Burg Jörgenberg/Casti Munt Sogn Gieri, Waltensburg

Drohnenaufnahme der Burganlage Jörgenberg.
Innenaufnahme der Burganlage Jörgenberg in Waltensburg.

4 Bilder anzeigen

Aufnahme der Burganlage Jörgenberg im Winter.

Il Casti Munt Sogn Gieri a Jörgenberg vicino a Waltensburg è il complesso di castelli più imponente e antico tra la gola del Reno e la sorgente del Reno.

Beschreibung

Jörgenberg è il più grande complesso di castelli della Surselva. L'area del castello murato comprende, senza contare il fossato, un'area di circa 100 per 70 metri. Il complesso è diviso in un castello principale, che si estende sull'altopiano dello sperone roccioso, e in un bailey, che comprende un'area chiusa sulla terrazza meridionale in salita. L'ingresso sale dal fondo del fossato contro il cancello esterno, che è disposto come una capriata tra il bailey principale ed esterno.

Il bailey esterno può essere raggiunto attraverso la propria apertura del muro di fronte al cancello esterno. Il castello principale è completamente circondato da un muro perimetrale. Lo sviluppo, che si trova alla periferia del sito, è suddiviso in quattro complessi edili: l'area sacra con la chiesa di San Giorgio, l'alta area residenziale e difensiva feudale medievale, l'ala alta e tardo medievale di amministrazione e rappresentanza e l'ala della fattoria.

La chiesa di San Giorgio, che si trova di fronte alla navata, risale all'antica epoca carolingia. La chiesa fu ricostruita e ampliata intorno al 1100. Una campana del 1484 era appesa dal 1562 nella torre della chiesa di Waltensburg. Nell'angolo sud-occidentale dell'area si trova una torre ben conservata con cinque piani. Al 4 ° e 5 ° piano sono i salotti.

All'interno, nell'angolo nord-occidentale

dell'area principale del castello, ci sono i resti di quattro case di dimensioni diseguali, la più antica si trova direttamente nell'angolo di Bering. Hanno ingressi a livello del suolo. Queste case probabilmente ospitavano gli uffici signorili. Nella stretta parte nord-occidentale dell'area ci sono resti radi di due edifici quasi rettangolari, che probabilmente ospitavano stalle o magazzini.

All'inizio del 14 ° secolo, il castello apparteneva ai signori di Friberg. Dopo l'estinzione del Friberg intorno al 1330, il castello entrò in possesso dei Rhäzünser.

Jörgenberg era quindi l'attuale centro amministrativo per i possedimenti di Rhäzüns nella Surselva. L'interesse del Lugnez, di Rueun e dell'Alp Runaschg doveva essere consegnato lì. Il 6 giugno 1462, i Rhäzünser vendettero il complesso all'abbazia di Disentis. Nel 1580 Jörgenberg fu venduto a L. Gandreya, che si dice abbia vissuto nel castello. Il declino strutturale del castello si è verificato nel 16 ° e 17 ° secolo.

Sulla via del ritorno, circa 600 metri a sud-ovest delle rovine del castello, vale la pena fare una deviazione sul sentiero "al patibolo". I due pilastri di pietra di un'ex forca testimoniano la caccia alle streghe e le esecuzioni nel 17 ° secolo.

(Testo registrato da: Regiun Surselva)

Kontakt

Burg Jörgenberg/Casti Munt Sogn Gieri, Waltensburg

7158 Waltensburg/Vuorz

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.