Castello Val Surses Savognin Bivio

Burg Spliatsch

Burg Spliatsch
Burg Spliatsch

3 Bilder anzeigen

Burg Spliatsch
I ruderi della torre sorgono su una piccola collina non lontano dalla strada del passo dello Julier tra Marmorera e Mulegns. L'interno della torre è accessibile attraverso una piccola fessura.

Beschreibung

Le rovine del castello altomedievale Spliatsch si trovano nel comune di Sur.

Una torre ben conservata con tre piani e una pianta quadrata di 8 per 8 metri è stata conservata. L'estremità superiore ben conservata del muro potrebbe indicare un quarto piano scomparso in legno. La muratura è costituita da pietre di dimensioni disuguali, che sono stratificate ragionevolmente in deposito. Nella parte inferiore sono presenti tracce di un intonaco esterno Rasa-Pietra. Al terzo piano c'era una finestra con due posti a sedere e un aborterker e un'uscita di fumo per la stufa.

L'ingresso alto era al secondo piano sul lato ovest. Le pietre della veste sono ben conservate. Resti di travi mostrano la posizione delle scale e della balaustra di fronte all'ingresso. Sopra la porta ci sono resti di un baldacchino inclinato.

All'interno, ci sono resti di intonaco liscio su due piani superiori abitati. I resti del fascio indicano la posizione dei pavimenti. Al piano terra ci sono resti di un camino con uscita fumi inclinata.

A sud-est della torre, su una terrazza, c'era un cortile di rifornimento costruito con muri a secco e legno; una pianta rettangolare di una piccola casa è ancora chiaramente visibile. Il cortile era racchiuso da una cortina muraria, che può ancora essere vista in una certa misura a sud.

Mancano documenti scritti sull'origine del complesso e non c'è mai stata una famiglia di Spliatsch. La torre fu probabilmente costruita all'inizio del 13 ° secolo dai Signori di Marmelle.

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.