Punto informativo Viamala
D' Walser im Safiental

Beschreibung
"Da qui si ha una buona vista sui masi Safier di Camana, Hof, Bruschgaläschg, Zalön e Gün. Sono un buon esempio dell'attività di disboscamento dei Walser. Nel XIV secolo, i Walser provenivano dalla foresta del Reno oltre i 2500 m di altezza del Safierberg e si stabilirono nella valle. All'inizio si trasferirono e costruirono le loro fattorie sul vetro e si espansero sempre di più fino a Tschappina. L'ex associazione scolastica Safien-Tschappina è solo un esempio degli stretti rapporti di Safien con Tschappina". Mattli Hunger, Walser, è cresciuto nella valle di Safien
Intorno all'anno 1000, i coloni alemanni arrivarono dall'Oberland bernese fino all'Alto Vallese. Anni dopo, alcuni di questi pastori, allevatori di bestiame, mulattieri e contadini di montagna lasciarono nuovamente la regione e si trasferirono. Non è ancora chiaro se i disastri naturali, la sovrappopolazione, le malattie o i cambiamenti climatici siano stati la causa del cambiamento.
I feudatari del Vallese, con i loro legami con la regione alpina, erano interessati alle migrazioni dei Walser. I proprietari terrieri fecero insediare i Walser per consolidare il proprio dominio. I Walser ricevettero diritti e libertà per le loro attività colonizzatrici che all'epoca non erano scontati: prestiti ereditari gratuiti, con i quali potevano trasferire i loro possedimenti ai loro discendenti, così come l'autogoverno, con il quale eleggevano i giudici e gli stessi Ammann. In cambio, dovevano prestare servizio militare e pagare le tasse sugli interessi.
All'inizio del XIV secolo, i Walser giunsero a Safien dalla foresta del Reno attraverso il Safierberg e si stabilirono lentamente in tutta la valle fino a Versam e Valendas. Si spostarono oltre il Glaspass fino a Tschappina e si stabilirono sull'Heinzenberg superiore.
I Walser si diffusero in varie valli del Cantone dei Grigioni e si spostarono nell'Oberland di San Gallo, nel Liechtenstein, nel Tirolo e nel Vorarlberg. Nella loro nuova patria, le aree fertili erano già occupate dalla gente del posto, per cui i Walser di solito avevano solo le inospitali zone montuose, che spesso superavano i 1500 m sul livello del mare, nell'Avers anche oltre i 2000 m sul livello del mare, dove stabilirsi.
A questa altitudine, i grandi prati erano indispensabili per poter generare abbastanza foraggio per il bestiame. Le fattorie delle famiglie si trovano quindi spesso a grande distanza l'una dall'altra, cosa che si può vedere ancora oggi molto bene nella valle di Safien. In altri luoghi, come nel Rheinwald o nel Bosco Gurin, si possono trovare anche insediamenti di villaggi chiusi, poiché la topografia rendeva impossibile l'esistenza di insediamenti sparsi.
Kontakt
D' Walser im Safiental
Viamala Tourismus
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Viamala.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.