Domleschg

Almens
Kapelle St. Maria Magdalena im Frühling

Kapelle St. Maria Magdalena im Herbst

Bella e facile escursione da Tomils a Scharans attraverso il Domleschg.

Tomils ·
Scharans

Beschreibung

Dalla fermata dell'autopostale alla periferia di Tomils, seguiamo la strada verso l'alto per un breve periodo. Già dopo la stretta curva giriamo a destra in un sentiero naturale e presto arriviamo a Dusch con le sue vecchie case attraverso l'isolamento rurale. Un comodo sentiero circonda una collina boscosa. Su un albero, un cartello nostalgico indica a destra la Cappella romanica della Maddalena. Si trova nella radura di un lariceto. La scorciatoia stretta è piuttosto ripida. Ecco perché torniamo indietro per il breve e bellissimo tratto di sentiero, attraversiamo Dusch e passiamo davanti alla tranquilla fattoria Buol, costruita nel 1664, verso Paspels. Già alla prima casa successiva sul lato destro della strada giriamo a sinistra e attraversiamo una mappa del prato. Anche la parte successiva della foresta è di dolce silenzio. In una radura, una fontana di salici fruscia e una panchina aspetta.

Il pittore e scultore Robert Indermaur ha vissuto e lavorato a Mulegns, alcune delle sue opere sono all'aperto. Ci deliziano con il loro umorismo sobrio, non sempre innocuo. Indermaur è, ad esempio, il creatore dell'indimenticabile gruppo di figure nella stazione di Thusis, di un grande dipinto della Scuola cantonale di Coira e di molte, molte altre opere. Un ampio sentiero scende ora attraverso i prati fino ad Almens. L'intero Domleschg superiore si trova ai nostri piedi. Il Piz Beverin dispiega la sua bellezza. Forti di uno spuntino al ristorante Landhus di Almens, camminiamo attraverso il romantico sentiero delle siepi fino a Scharans.

Un altro consiglio gastronomico sulla tratta Tomils - Dusch - Sontga Magdalena - Mulegns - Almens - Scharans è il ristorante della Fondazione Scalottas. Con vista sul Piz Beverin e Heinzenberg, è aperto 365 giorni all'anno dalle 8:00 alle 17:00.

Non è necessaria alcuna attrezzatura da trekking, poiché l'intero percorso è su strade sterrate.

Wegbeschreibung

Tomils - Dusch - Sontga Magdalena - Mulegns - Almens - Scharans

Viaggio: In treno fino a Rothenbrunnen e con l'autopostale fino a Tomils.

Partenza: Dall'ufficio postale di Scharans, prendere l'autopostale per Thusis e proseguire in treno.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.

Pianifica il tuo viaggio a Tomils con il pianificatore di percorso di Google.

A Tomils sono disponibili diversi posti auto segnalati.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Viamala.