E - Tourenbike: Disentis - Stagias - Disentis

weiter nach Stagias

Oltre la cresta di Stagias, un punto panoramico tra Val Medel e Val Tujetsch

Stazione di Disentis/Mustér

Beschreibung

Dalla stazione ferroviaria di Disentis partiamo sulla strada cantonale verso il Passo del Lucomagno. Subito al bivio per Mompé Medel, ci aspetta un lungo e fresco tunnel che porta al villaggio. Non preoccuparti: non c'è quasi traffico! L'asfalto rimane con noi quasi fino a Stagias. Dopo Cavorgia e poi per Mises las Cavorgias, lo lasciamo rotolare fino a raggiungere il punto più basso del Reno. Non c'è quasi bisogno di forza. Ma poi è di nuovo in salita. Attraversiamo la strada principale e non appena raggiungiamo il villaggio di Mompé Tujetsch, raggiungiamo di nuovo il punto più alto. La parola Mompé, tra l'altro, deriva da "pede monte", e significa: situato ai piedi della montagna. Nella discesa verso Disentis, va bene guardarsi intorno mentre si guida.

L'Academia Vivian può essere prenotato per varie occasioni. A Mompé Tujetsch ha una fontana del villaggio.

Presso la frazione mompé Tujetsch troverete un bagno.

Wegbeschreibung

Dalla stazione di Disentis, seguiamo prima la strada verso il Passo del Lucomagno e svoltiamo sulla strada per Mompé Medel, che conduce attraverso un tunnel. Alla fine del villaggio di Mompé Medel seguiamo la strada per Stagias, che presto conduce in una strada naturale. Arrivati a Stagia svoltiamo a destra e seguiamo la strada naturale fino a Cavorgia. A Cavorgia giriamo a destra e seguiamo il sentiero forestale fino a Mises las Cavorgias. All'incrocio giriamo a sinistra e attraversiamo il Reno. Una strada asfaltata ci porta fino alla strada cantonale, la attraversiamo oltre il cavalcavia e raggiungiamo Mompé Tujetsch. Sui sentieri della natura e del quartiere terminiamo di nuovo il tour a Disentis.

In treno da Coira via Ilanz a Disentis. Oppure da Andermatt sul Passo dell'Oberalp fino a Disentis

In auto da Coira via Ilanz o da Andermatt attraverso il Passo dell'Oberalp fino a Disentis

Parcheggio presso la stazione ferroviaria (a pagamento)

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.