Escursione ad anello sulle tracce di Schellen-Ursli

Mittel
13.6 km
6:00 h
607 Hm
607 Hm
Die drei Hauptdarsteller des Kinofilms "Schellen-Ursli"
Guarda

9 Bilder anzeigen

Blick über Ardez und Tarasp nach Tarasp und auf die Unterengadiner Dolomiten
Escursione panoramica ad anello dalla località natale e di nascita dell'eroe del libro per bambini Schellen-Ursli alla sponda opposta della valle fino alla location del film omonimo.
Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  1672 m
Tiefster Punkt  1313 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Fermata PostAuto Guarda, cumün
Ziel
Fermata PostAuto Guarda, cumün
Koordinaten
46.775518, 10.153134

Details

Beschreibung

La storia per bambini "Schellen-Ursli" è nata a Guarda e si svolge qui. L'escursione ad anello parte da Guarda passando per Bos-cha fino ad Ardez e offre di tanto in tanto una vista ampia su Ardez verso Tarasp con il castello davanti alle possenti Dolomiti dell'Engadina Bassa. Sull'altro lato della valle si vede bene anche Sur En d'Ardez. Il percorso conduce qui dopo aver attraversato l'Inn a valle di Ardez. A Sur En d'Ardez sono state girate la maggior parte delle riprese del film "Schellen-Ursli" nell'inverno 2014/15. Anche se le scenografie del film sono ormai scomparse e hanno lasciato spazio all'immagine originaria del villaggio, i fan di Schellen-Ursli riconoscono subito il paese dell'Engadina del film a Sur En. All'estremità occidentale di Sur En il percorso si snoda alternando bosco e radure fino a sotto Giarsun, dove l'Inn viene attraversato nuovamente. Anche a Giarsun sono state girate molte scene del film, la chiesa ha fatto da sfondo a una scena centrale del film. Dopo la visita della chiesa si può salire a piedi fino a Guarda oppure comodamente prendere il Postauto dalla stazione e tornare al punto di partenza del percorso.

Geheimtipp

"In alto sulle montagne, lontano da qui" è la vaga descrizione del luogo nel libro per bambini Schellen-Ursli. L'escursione ad anello inizia proprio qui, a Guarda. Il luogo di nascita della storia di Schellen-Ursli si trova in modo idilliaco su una terrazza soleggiata ben sopra l'Inn a circa 1650 m s.l.m., nel cuore delle montagne dell'Engadina Bassa. Qui abitava l'autrice Selina Chönz, qui l'illustratore Alois Carigiet trascorreva le sue vacanze e si ispirò per le illustrazioni del famoso libro per bambini, oltre 60 anni fa. Oggi Guarda è nota in tutto il mondo come il villaggio di Schellen-Ursli e offre una serie di suggerimenti per esperienze legate all'eroe del libro e del film. Su www.engadin.com/Schellen-Ursli troverai informazioni dettagliate su tutte le esperienze.


Un po' più impegnativa ma altrettanto interessante è la escursione sul Lai Raduond fino alla Chamanna Cler. Essa conduce ai principali luoghi di ripresa delle scene estive del film Schellen-Ursli.

Sicherheitshinweis

Il percorso è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli; è indispensabile tenere conto delle condizioni meteo attuali e delle previsioni prima di iniziare l'escursione. Questa escursione richiede un'esperienza alpina elementare, capacità di orientamento e si raccomandano scarpe da trekking.


Numeri di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso Alpino REGA
112 emergenza internazionale

Ausrüstung

Scarpe adatte, protezione contro pioggia e sole, borraccia, medicazioni

Wegbeschreibung

Da Guarda si procede sempre verso est in direzione di Bos-cha. Mentre sullo sfondo si notano le ripide pareti delle Dolomiti dell'Engadina Bassa, a sinistra sopra Bos-cha si riconosce l'altura di Munt d'Ardez e Alp Murtera, dove sono state girate le scene estive del film. Il percorso prosegue da Bos-cha direttamente verso il villaggio successivo, Ardez, ai piedi del colle del castello di Steinsberg. In lontananza si vede il maestoso castello di Tarasp davanti alle cime di Piz Ajüz, Piz Lischana, Piz San Jon e del gruppo Pisoc.


Ardez viene attraversato direttamente per poi attraversare il fiume Inn nella valle. All'inizio all'ombra, segue una salita più lunga verso Sur En d'Ardez. Qui si gode da un lato del pittoresco paesino che è stato la location principale per il film e dall'altro della vista panoramica da Guarda su Bos-cha verso Ardez.


Alla fine occidentale del villaggio il percorso continua alternandosi tra radure e bosco fino di fronte o sotto Giarsun. Attraverso il ponte si arriva a questa frazione di Guarda, dove sono state girate le scene nella chiesa. La chiesa è aperta e invita a una breve sosta prima di affrontare l'ultima ripida salita da Giarsun a Guarda. In alternativa si può proseguire a piedi fino alla stazione e da lì prendere il Postauto per salire a Guarda.

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel


  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, Scuol o Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Guarda

  • Collegamenti PostAuto più volte al giorno da Guarda, staziun (stazione) a Guarda, cumün

Anreise Information


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il passo del Flüela verso l'Engadina Bassa sull'H27

  • Da est: via Landeck / Austria verso St. Moritz sull'H27

  • Da sud: via passo Resia (Nauders-Martina) o passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sull'H27


Guarda si raggiunge in 5 minuti di auto dalla strada Engadinese presso Giarsun (10 minuti dal portale sud del Vereina)

Parken


  • Parcheggi a pagamento all'ingresso del villaggio di Guarda (Guarda è zona pedonale)

  • Parcheggi a pagamento alla stazione di Guarda

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.