Esperienza in vetta T4 - Piz Muraun


7 Bilder anzeigen

Details
Beschreibung
Non ci facciamo intimorire dalla maestosità della montagna e ci prepariamo per una giornata di montagna impegnativa. La nostra escursione inizia nella Val Plattas presso Pardatsch, da dove partiamo in direzione Val Muraun e Alpe Cazirauns. Alla Fuorcla da Vallesa abbandoniamo il sentiero segnalato e saliamo per la cresta sud fino alla cima. Una volta in cima, la vasta cima sorprende con i suoi orgogliosi ometti di pietra. Nulla offusca la vista.
Superiamo la cima e scendiamo verso nord prima su placche rocciose, poi su terreno più o meno scivoloso lungo la cresta nord fino al Muraun Pign. Ci sono ancora vecchie segnalazioni, ma sono ormai piuttosto sbiadite. Seguiamo le tracce di sentiero che scendono a sinistra dal Muraun Pign fino a dover attraversare una piccola valle. Cerchiamo un sentiero tra le vie del bestiame in diagonale sui pascoli in direzione dell’Alpe Soliva. L’ultima parte dell’escursione ci conduce attraverso boschi e prati fino a Masauna e quindi nel Val Muraun, dove raggiungiamo il punto di partenza a Pardatsch.
Variante: Da Curaglia si può andare in auto fino a Soliva. Il percorso diretto fino alla cima e lo stesso percorso indietro. Risparmio di tempo: ca. 1 ora
Geheimtipp
Presso il comune di Medel o negli hotel di Curaglia è possibile ottenere un permesso di guida fino a Pardatsch
Sicherheitshinweis
La cresta nord è in parte scivolosa e esposta.
La traversata non fa parte della rete di sentieri segnalati e non è mantenuta. Sono però presenti alcune vecchie segnalazioni.
Ausrüstung
Wegbeschreibung
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Anreise Information
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.