Fil da Rueun

Schwer
7.8 km
5:55 h
1130 Hm
1002 Hm
Sicht vom Gipfelbreich in Richtung Brigels, Bifertenstock, Kistenstöckli und Tödi
Oberhalb der Kapelle Sogn Francestg

9 Bilder anzeigen

Aufstieg mit Panorama im Rücken
Questo lungo tour con le racchette da neve può essere intrapreso da Siat o Sogn Francestg. Il terreno è perfetto per le escursioni con le ciaspole e promette una grande esperienza alpina.
Technik /6
Kondition 5/6
Höchster Punkt  2321 m
Tiefster Punkt  1191 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Siat o Sogn Francestg
Ziel
Siat o Sogn Francestg
Koordinaten
46.791815, 9.126565

Details

Beschreibung

Potresti farne un viaggio di andata e ritorno. Tuttavia, questo è piuttosto difficile da pianificare a causa degli scarsi collegamenti con i mezzi pubblici. Si consiglia quindi di pianificare il tour dal soleggiato villaggio di montagna di Siat o dalla cappella Sogn Francestg sulla strada per Pigniu.

Si sale costantemente su prati alpini. Ma non ci si annoia mai, perché le pendenze più ripide richiedono una pianificazione costante del percorso e mantengono la mente vigile. I panorami diventano sempre più magnifici man mano che si sale in alto. I fienili marroni con le loro calde facciate in legno invitano regolarmente a fare una pausa.

Concludiamo la descrizione del percorso qui a P.2322, ma si potrebbe proseguire lungo il Fil da Rueun - a seconda del rischio di valanghe, delle condizioni meteorologiche e del livello di forma fisica.

Geheimtipp

Il tour può essere interrotto in qualsiasi momento. Molti girano nella zona dell'Alp da Rueun. Ciò significa che il tour può essere personalizzato.

Chi preferisce un tour da A a B può farlo perfettamente. A causa dello scarso collegamento con l'autopostale per Pigniu, si consiglia di fare il tour da Sogn Francestg a Siat.

Una sosta all'Ustria Steila a Siat è una buona conclusione del tour.

Attenzione: l'area tra le descrizioni dei percorsi (Run Sut, Valdun) è un santuario della fauna selvatica e l'accesso è vietato dal 20.12. al 15.04.

Sicherheitshinweis

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non assicurati richiedono una buona conoscenza della valutazione del rischio di valanghe e della pianificazione dei tour. Inoltre, l'attrezzatura di sicurezza completa deve essere sempre trasportata, indipendentemente dal rischio di valanghe in corso.

Ti consigliamo di utilizzare l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tuo tour.

Per un divertimento spensierato, consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole nella Surselva.

Elenco delle guide.

Il gioco ha bisogno di molto riposo per sopravvivere al rigido inverno. Si prega di attenersi ai divieti e alle raccomandazioni ufficiali.

Alle zone tranquille della fauna selvatica dei Grigioni

Ausrüstung

Vedere le informazioni sulla sicurezza

Wegbeschreibung

Da Sogn Francestg

Cappella - Darpagaus - Alp da Rueun - Fil da Rueun - Ritorno sulla via di salita o a Siat

Da Siat

Siat - Cuolms da Siat - Alp da Rueun - Fil da Rueun - Ritorno sulla via di salita o a Sogn Francestg

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Connessioni piuttosto scarse, ma fattibili.

Da Ilanz a Siat, vitg o a Rueun, S. Francestg

Anreise Information

Siat: Da Ilanz, dirigersi verso Disentis. Svoltare a Rueun e prendere il bivio per Siat dopo il villaggio.

Sogn Francestg: Lo stesso approccio a Rueun. Dopo il paese, prendere il bivio per Pigniu.

Parken

Siat: Non entrare in auto nel centro del paese. Assicuratevi di prendere la tangenziale dietro il paese di Siat. C'è un piccolo parcheggio presso il campo sportivo.

Sogn Francestg: Nelle vicinanze della cappella ci sono 2-3 posti lungo la strada che vengono sgomberati dalla neve per il parcheggio. Si prega di non utilizzare luoghi di passaggio, questi vengono utilizzati per l'attraversamento sulla strada stretta.

Si prega di parcheggiare "con attenzione".

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.