Tempo libero/servizio Bergün Filisur
FiliTour Nr. 12: Chesa Cuminanza


8 Bilder anzeigen

Beschreibung
Storia favolosa
Ancora oggi circola la leggenda che questa casa fosse un piccolo monastero per monaci o monache. Per poter raggiungere direttamente la chiesa di San Martino a Süesswinkel, è stato scavato un passaggio sotterraneo dalla casa alla chiesa. La prova è stata presumibilmente fornita negli anni '40. Quando la strada del villaggio è stata asfaltata, la strada è crollata nel punto in cui si trovava il presunto accesso.
Un incendio devastante
La casa appartiene ora all'architetto Theres Projer. Nel 2012 ha ristrutturato la parte destra della casa in collaborazione con il dipartimento di conservazione dei monumenti. Le finestre rococò circondate da ghirlande e vasi di fiori sono state ridipinte con colori tenui. I vasi con i fiori rappresentano l'Albero della Vita, simbolo della creazione e della vita eterna.
Purtroppo, la parte destra della casa è andata completamente a fuoco il 15 dicembre 2015 e la parte sinistra della casa è stata gravemente danneggiata dall'acqua di spegnimento.
Nell'audio , Theres Projer parla della sua passione per le vecchie case e degli ostacoli che ha dovuto superare come nuova arrivata e architetto a Filisur. L'audio è stato registrato prima dell'incendio. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Kontakt
FiliTour Nr. 12: Chesa Cuminanza
Dorfstrasse 61/63, 7477 Filisur
Verantwortlich für diesen Inhalt Verein Parco Ela.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.