Event Flims Laax Falera
Flimsfestival: Sonnenaufgang

W. A. Mozart
Quartetto d'archi in Do maggiore KV 157
J. Haydn
Quartetto d'archi in Si bemolle maggiore op.76/4 "Sunrise"
Beschreibung
Ensemble Le Phénix, quartetto d'archi
Daniel Kagerer e Ursula Butscher (violino)
Anne-Laure Dottrens (viola)
Christine Meyer (violoncello)
Lo storico della musica inglese Charles Burney scrisse a Joseph Haydn nel 1799: "Ho avuto il grande piacere di ascoltare i tuoi nuovi quartetti (Opera 76) ben eseguiti (...); La musica strumentale non mi ha mai dato tanto piacere; sono pieni di invenzione, di fuoco, di buon gusto e di nuovi effetti (...)". Il "Sunrise Quartet" è uno dei quartetti d'archi che Haydn compose nel 1797 all'età di 65 anni dopo il suo ritorno da Londra. Gli è stato dato il soprannome perché il suo primo movimento inizia con una melodia del primo violino che sale da una superficie sonora in diversi tentativi, fino a diventare un fortissimo, come un sole nascente. Molto poco si sa sulla genesi dei Quartetti op. 76, ma secondo la Penguin Guide hanno la stessa dimensione e profondità delle sue sinfonie.
Il nostro concerto mattutino inizia con qualcosa di più leggero: il primo quartetto K157 di Mozart, che non è stato modellato sui quartetti di Haydn ma sugli antichi maestri italiani e il cui contenuto ricorda in molti luoghi un'opera. Lo sfondo di quest'opera non potrebbe essere più magnifico: l'estivo Lago di Cauma, sul quale i musicisti del quartetto d'archi, distribuiti su quattro barche, vengono condotti a remi verso il pubblico mentre suonano il quartetto di Mozart. Una volta sulla riva, il sole può sorgere musicalmente, a volte con qualche ora di ritardo, poiché l'alba astronomica per questo giorno è calcolata alle 05:38...
Nota: questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Potrebbe contenere errori di traduzione.
Veranstaltungsort
Laax wellnessHostel3000
Via Grava 45, 7031 Laax
Verantwortlich für diesen Inhalt Guidle.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.