Greina in 2 giorni dal Ticino ai Grigioni: Luzzone - Val Sumvitg
12 Bilder anzeigen
Un'escursione ricca di emozioni attraverso la nota pianura d'altura della Greina. Il bacino artificiale Lago di Luzzone in Ticino con la Capanna Motterascio caratterizzano la prima giornata di cammino. Si prosegue poi attraverso la Greina fino a scendere ripidamente nella Val Sumvitg.
Details
Beschreibung
Alla fermata finale "Diga di Luzzone" del bus alpin parte il percorso sulle rive dell'imponente bacino artificiale Lago di Luzzone. Dopo i primi tre quarti d'ora di cammino si finisce il riscaldamento e il sentiero sale ripidamente fino alla Capanna Motterascio. Questa si trova ben 600 metri di dislivello sopra il livello dell'acqua del lago. Ora puoi veramente rilassarti in capanna.
Il giorno seguente il percorso continua sul sentiero di montagna verso il valico Crap la Crusch. Si raggiunge in poco meno di un'ora. Ora è possibile osservare per la prima volta dall'alto la suggestiva Greina con i suoi ruscelli serpeggianti e le aspre formazioni rocciose. Poco dopo, prima delle propaggini del Muot la Greina, il sentiero porta alla Capanna Terri. Ti va una zuppa calda o una torta dolce? Sicuramente ti servirà questa carica di energia. Dopo la capanna infatti il sentiero ripido che scende nella Val Sumvitg richiede diverse calorie. In alcuni tratti è necessaria un po' di attenzione.
Al piccolo bacino artificiale davanti a Runcahez ti aspetta già il bus alpin prenotato da te che trasporta comodamente gli ospiti fino a Sumvitg-Cumpadials alla stazione RhB.
Attenzione: strada chiusa nella Val Sumvitg
A causa di una frana nel tratto presso Acla Mulin la strada è stata chiusa al traffico in tutto il tratto da Acla Mulin. Il bus Alpin Val Sumvitg viaggia da/per la fermata di sostituzione (Ponte sospeso - Acla Mulin). Il tempo di cammino si allunga così di circa 40 minuti in direzione Greina. Per i pedoni l'accesso alla parte posteriore della Val Sumvitg, così come alla pianura d'altura della Greina, è garantito in ogni momento tramite il ponte sospeso Acla Mulin.
La durata della chiusura non è attualmente nota.
Presso la fermata Surrein, Val si trova anche un ristorante. Si prega di notare la limitata offerta di parcheggi sul posto.
Geheimtipp
Le ripide salite e discese da e verso le capanne richiedono un po' di resistenza e forza. Sono tuttavia ben fattibili per chi è sicuro di sé e allenato normalmente.
Sicherheitshinweis
In condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere il percorso. In montagna i cambiamenti di tempo sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una perturbazione o simili, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Ausrüstung
Buone scarpe da trekking con suola ben scolpita, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile), kit di primo soccorso, bevande, cibo, eventuali bastoncini da trekking. Materiale per il pernottamento incluso sacco letto da capanna.
Wegbeschreibung
Diga di Luzzone - Garzott - Cap. Motterascio - Pernottamento - Crap la Crusch - Greina - Capanna Terri - Runcahez
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Da Sumvitg-Cumpadials con il treno, l'autopostale, la linea bus e il bus alpin fino al bacino di Luzzone. Dettagli vedi "Informazioni e link"
Anreise Information
Da Ilanz o Disentis tramite la strada principale fino alla stazione ferroviaria Sumvitg-Cumpadials.
Parken
Stazione ferroviaria Sumvitg-Cumpadials
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.