Greina in 2 Tagen vom Tessin nach Graubünden: Luzzone - Val Sumvitg


12 Bilder anzeigen

Un'escursione movimentata attraverso il famoso altopiano della Greina. Il lago artificiale del Luzzone in Ticino con la Capanna Motterascio caratterizzano la prima giornata di escursione. Il percorso prosegue attraverso la Greina fino a una ripida discesa nella Val Sumvitg.
Details
Beschreibung
Al capolinea "Diga di Luzzone" del Bus alpin, il tour inizia sulle rive dell'imponente lago artificiale di Luzzone. Dopo i primi tre quarti d'ora di cammino, il riscaldamento è terminato e il sentiero sale ripido fino alla Capanna Motterascio. Si tratta di ben 600 metri sopra il livello dell'acqua del lago. Ma ora ci si può davvero divertire nella capanna.
Il giorno successivo, il tour inizia sul sentiero di montagna fino al valico del passo Crap la Crusch. Questo può essere raggiunto in poco meno di un'ora. Ora, per la prima volta, è possibile vedere l'imponente Greina dall'alto con i suoi ruscelli serpeggianti e le brulle formazioni rocciose. Poco dopo, prima delle pendici del Muot la Greina, il sentiero escursionistico conduce al rifugio Terri. Volete una zuppa calda o una torta dolce? Puoi certamente usare la spinta energetica. Dopo il rifugio, il ripido sentiero di montagna, che scende nella Val Sumvitg, richiede poche calorie. In alcuni punti di questa sezione è necessaria una certa cautela.
Al piccolo lago artificiale di fronte a Runcahez, l'autobus alpino che avete prenotato in anticipo è già in attesa e porta gli ospiti a Sumvitg-Cumpadials fino alla stazione ferroviaria della Rhb.
Attenzione: Chiusura stradale in Val Sumvitg
A causa di una frana nel tratto vicino ad Acla Mulin, la strada da Acla Mulin è stata chiusa a tutto il traffico. L'autobus Alpin Val Sumvitg viaggia da / per la fermata sostitutiva (ponte sospeso - Acla Mulin). Il tempo di percorrenza si allunga così di circa 40 minuti in direzione di Greina. Per i pedoni, l'accesso alla parte posteriore della Val Sumvitg, così come all'altopiano della Greina, è garantito in ogni momento tramite il ponte sospeso Acla Mulin.
La durata della chiusura è attualmente sconosciuta.
C'è anche un ristorante alla fermata di Surrein, Val. Siete pregati di notare che il parcheggio in loco è limitato.
Geheimtipp
Le ripide salite e discese da e verso i rifugi richiedono un po' di resistenza e forza. Tuttavia, sono facili da fare per le persone sicure e normalmente addestrate.
Sicherheitshinweis
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Ausrüstung
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking. Utensili per il pernottamento incl. sacco a pelo in capanna.
Wegbeschreibung
Diga di Luzzone - Garzott - Cap. Motterascio - Alloggi - Crap la Crusch - Greina - Rifugio Terrinz - Runcahez
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Da Sumvitg-Cumpadials in treno, autopostale, autobus di linea e autobus alpino fino al lago artificiale del Luzzone. Per i dettagli vedere "Info e Links"
Anreise Information
Da Ilanz o Disentis, prendere la strada principale fino alla stazione ferroviaria di Sumvitg-Cumpadials.
Parken
Stazione di Sumvitg-Cumpadials
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.