Greina-Gola del Reno - due superlativi in 4 giorni

Geschlossen
Mittel
60.7 km
21:00 h
2684 Hm
3344 Hm
Die Greina - wie man sie kennt
Durch die Rheinschlucht gibt es nur ein Wanderweg und eine Bahnlinie

7 Bilder anzeigen

Die Terrihütte im Morgenlicht

Questo è il percorso Greina-Ruinaulta (Gola del Reno). Dormirai in rifugi e semplici locande di montagna, vivrai l’incomparabile altopiano di Greina, attraverserai passi di montagna, scalerai cime panoramiche e camminerai fin dentro la profonda gola del Reno – il «Grand Canyon della Svizzera».

Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2430 m
Tiefster Punkt  635 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Runcahez (Val Sumvitg)
Ziel
Stazione Versam-Safien (Gola del Reno)
Koordinaten
46.680854, 8.967929

Details

Beschreibung

Spesso si cammina solo sull’illustre Greina o attraverso la ancora più famosa gola del Reno. In questo percorso di più giorni vivrai entrambi i fenomeni naturali. Dall’alto fino al basso.


Si parte con un viaggio emozionante dalla stazione Rabius-Surrein con il bus alpino verso Val Sumvitg. Dopo un’ora di cammino si sale faticosamente in montagna fino alla Terrihütte, il tuo primo luogo per dormire.


Il secondo giorno inizia con il ponte sospeso “Punt la Greina”. Chi lo attraversa può ora camminare fino al Passo Diesrut, da dove si può godere di una vista particolarmente bella sull’altopiano di Greina. Ora si scende a Puzzatsch. Qui puoi prendere il bus alpino fino a Vrin oppure fare il sentiero di circa un’ora a piedi fino a Vrin o Sogn Giusep, il tuo prossimo luogo per dormire.


Il terzo giorno è caratterizzato dalla salita al Péz Sezner e dalla famosa camminata sulla cresta fino al Piz Mundaun - uno dei migliori punti panoramici della Surselva. Ora puoi prendere la funivia per scendere a Cuolm Sura o camminare in circa un’ora fino allo stesso luogo. Qui ti aspetta una semplice camera d’albergo.


Il quarto giorno comincia con la discesa verso Ilanz, la prima città sul Reno. Questo tratto può anche essere fatto con il postauto da Surcuolm. Da Ilanz il noto sentiero si inoltra sempre più nelle profondità della gola del Reno, fino a che alla fine ti trovi sotto le pareti di arenaria alte fino a 300 metri. La Ferrovia Retica ti riporta quindi al punto di partenza a Rabius-Surrein.


Attenzione: chiusura strada in Val Sumvitg


A causa di una frana nel tratto presso Acla Mulin la strada è stata chiusa al traffico in tutta la sua estensione da Acla Mulin. Il Bus Alpino Val Sumvitg circola da/per la fermata sostitutiva (ponte sospeso - Acla Mulin). Il tempo di cammino si allunga quindi di ca. 40 minuti verso Greina. Per i pedoni l’accesso al fondo Val Sumvitg, così come all’altopiano di Greina, è sempre garantito tramite il ponte sospeso Acla Mulin.


La durata della chiusura attualmente non è nota.


Alla fermata Surrein, Val, si trova anche un ristorante. Si prega di notare la limitata disponibilità di parcheggi in loco.

Geheimtipp

Chi preferisce una soluzione più comoda può abbreviare il percorso usando il bus alpino (Puzzatsch-Vrin), la funivia (Piz Mundaun-Cuolm Sura) e il postauto (Surcuolm-Ilanz). Chi l’ultimo giorno vuole percorrere solo la parte centrale della gola del Reno può prendere il treno da Ilanz a Valendas-Sagogn e poi camminare per circa 1,5 ore fino alla fine del percorso a Versam.

Sicherheitshinweis

In caso di condizioni meteo incerte, non intraprendere il percorso. I repentini cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante la camminata si avvicina una fronta di pioggia o simile, è consigliato tornare indietro in tempo.

Ausrüstung

Scarponi da trekking con buona suola, abbigliamento adatto al tempo (giacca antipioggia), kit di primo soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking, sacco a pelo da rifugio. 

Wegbeschreibung

Stazione Rabius/Surrein - Bus alpino - Runcahez (Val Sumvitg) - Terrihütte - Ponte sospeso - Passo Diesrut - Puzzatsch - eventuale Bus alpino - Vrin - Alp Nova - Péz Sezner - Piz Mundaun - eventuale funivia - Cuolm Sura - Surcuolm - Flond - Ilanz - Ruinaulta - Versam/Safien - Ritorno in treno al punto di partenza


 Le tappe


1. Rabius – Bus alpino - Runcazez - Terrihütte: 3:50 h


2. Terrihütte – Passo Diesrut – Vrin: 3:40 h (meno 1 ora con il bus alpino da Puzzatsch a Vrin)


3. Vrin – Péz Sezner – Piz Mundaun – seggiovia – Cuolm Sura: 6:30 h (7:30 senza seggiovia)


4. Cuolm Sura – Surcuolm – Flond – Ilanz – Ruinaulta – Stazione Versam: 5:45 h


Opzioni per il 4° giorno


Postauto da Surcuolm a Ilanz: meno 2 ore


Ancora meno 2 ore con il treno da Ilanz a Valendas-Sagogn

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Come arrivare a Val Sumvitg:


Linea RhB 920 Chur - Disentis, fermata Rabius/Surrein


Bus alpino Rabius/Surrein - Runcahez Val Sumvitg. Orario e informazioni


Ritorno Versam-Station - Rabius/Surrein: Orario

Anreise Information

Come arrivare a Sumvitg/Rabius


Da Chur via A3/A13 passando per Flims - Ilanz, poi direzione Disentis. Prosegui fino a Sumvitg o Cumpadials o Rabius (fermate Bus alpino)

Parken

Sumvitg/Rabius


Parcheggi pubblici a Sumvitg e Rabius vicino alla scuola e nel centro di Sumvitg. Alla stazione di Sumvitg i parcheggi sono a pagamento. 

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.