Lag Grond: un percorso solitario nella Lumnezia

Mittel
15 km
5:45 h
1001 Hm
1001 Hm
Der kleine Lag Grond ist das Tourenziel
Alltagskunst in Nussaus

7 Bilder anzeigen

Bei der Alp Cavel

Da questo percorso puoi aspettarti diverse cose, tranne che molta gente. È un'escursione varia in montagna che inizia nell'idilliaco bosco di montagna e termina presso un lago solitario in un paesaggio montano austero. Con un po' di fortuna incontrerai più stambecchi che persone.

Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  2460 m
Tiefster Punkt  1459 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Mulina Lumnezia
Ziel
Mulina Lumnezia
Koordinaten
46.668762, 9.100539

Details

Beschreibung

L'escursione estesa inizia presso la fermata del postale Mulina, poco dopo il villaggio di Nussaus nella Lumnezia. C'è una breve camminata iniziale sulla strada sterrata, finché il percorso non diventa un sentiero. Al più tardi dall'Alp Cavel il paesaggio montano si apre e la vista diventa sempre più impressionante ad ogni metro salito. Più sali, più gli alpeggi diventano aspri, fino a che alla fine crescono solo erbe resistenti e fiori di montagna tra le pietre. Ora si apre una splendida cornice, che non potrebbe essere più tranquilla e solitaria. Al Lag Grond, il grande lago – che in realtà non è così grande – termina la nostra proposta di percorso.


Chi ha il coraggio si tuffa ora nell’acqua gelata. Altri si godono semplicemente il riflesso della superficie liscia del lago e la meritata pausa. Forse con il binocolo scorgi anche qualche stambecco che si muove tra le rocce.


Fino all'Alp Cavel il percorso procede sullo stesso tragitto di ritorno. Ora però puoi trasformarlo in un piccolo percorso ad anello e tornare al punto di partenza lungo il limite del bosco passando per Stavialas.

Geheimtipp

Chi vuole scoprire di più può prolungare il percorso fino alla Fuorcla da Cavel o addirittura fino alla Val Sumvitg. Tuttavia, bisogna tenere presenti le seguenti indicazioni di tempo:



  • Fuorcla da Cavel: circa 30 minuti aggiuntivi (1 ora andata e ritorno)

  • Val Sumvitg (fino alla fermata Runcahez, bus alpino): circa 3 ore aggiuntive
    Si prega di osservare assolutamente l'orario della navetta.


Preferisci arrivare in auto? Poiché non ci sono parcheggi adatti a Mulina, puoi iniziare il percorso ad esempio a Vrin o Lumbrein. Da Vrin devi considerare circa 1,5 ore in più, da Lumbrein circa 2,5 ore in più.

Sicherheitshinweis

In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe iniziare il percorso. I cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante la camminata arriva una frontale di pioggia o altro, dovresti tornare indietro in tempo.

Ausrüstung

Buone scarpe da trekking con una buona suola, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile), eventualmente un cambio, kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Wegbeschreibung

Fermata del postale Lumbrein, Mulina - Alp Cavel - Lag Grond - Alp Cavel - Stavialas - Fermata del postale Lumbrein, Mulina

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Con il postale da Vella o Ilanz fino alla fermata Lumbrein, Mulina

Anreise Information

Via Chur A3/A13 attraverso Flims fino a Ilanz nella Lumnezia


Da Vella fino a Nussaus / Mulina

Parken

Parcheggi: consigliamo vivamente di arrivare con i mezzi pubblici


Non ci sono parcheggi pubblici a Mulina.


I parcheggi ufficiali più vicini si trovano a Lumbrein o Vrin. Il percorso può anche essere iniziato da questi due villaggi, ma con tempi di cammino più lunghi. 

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.