Lavin – Guarda – Ardez – Ftan – Scuol

Mittel
20 km
7:00 h
532 Hm
720 Hm
Bei Ftan im Unterengadin.
Oberhalb von Ardez mit Blick auf die Ruine Steinsberg.

7 Bilder anzeigen

Das Engadiner Dorf Ardez.

L'escursione panoramica sul versante soleggiato dell'Engadina inferiore attraversa caratteristici villaggi montani engadinesi e offre splendide viste sulla catena montuosa.

Technik /6
Kondition 3/6
Höchster Punkt  1709 m
Tiefster Punkt  1242 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Lavin, staziun (stazione)
Ziel
Fermata PostAuto «Scuol, Belvédère»
Koordinaten
46.769848, 10.111924

Details

Beschreibung

L'escursione panoramica sul versante soleggiato dell'Engadina inferiore conduce attraverso caratteristici villaggi engadinesi come Lavin, Guarda, Ardez e Ftan. Vicoli stretti con case decorate a sgraffito invitano all'esplorazione. Tra i villaggi il percorso piuttosto semplice si snoda attraverso zone ricche di natura con splendide viste sulle montagne dell'Engadina. In primavera si può ammirare la flora variegata, in autunno il paesaggio si tinge di tonalità dorate.

Geheimtipp

Ad Ardez vale la pena visitare le rovine di Steinsberg, che si trovano sopra il villaggio engadinese forse più autentico.

Sicherheitshinweis

Il percorso è stato valutato in condizioni meteo favorevoli, è obbligatorio osservare le condizioni meteo attuali e le previsioni prima di iniziare l'escursione.


Emergenza:


144   Pronto soccorso, primo aiuto   


1414 Soccorso alpino REGA


112   Numero di emergenza internazionale

Ausrüstung

Scarpe robuste, protezione solare

Wegbeschreibung

Dalla stazione di Lavin si segue l'indicazione per Guarda. Si sale costantemente verso il paese, situato in alto sopra l'Inn. Dopo aver attraversato il paese, una strada poco trafficata conduce alla frazione Bos-cha. Subito dopo si può seguire il sentiero in direzione Ardez oppure scegliere una variante un po' più in alto su un sentiero escursionistico di montagna, che offre più natura.


Dopo una deviazione consigliata ad Ardez, si segue la segnaletica per Ftan. Il percorso procede in leggera salita passando vicino alle rovine di Chanoua. Poco dopo si procede per un breve tratto su una strada poco trafficata in leggera discesa. Immediatamente dopo il ponte sul torrente Tasnan, si svolta a sinistra per poi seguire dopo pochi metri il sentiero escursionistico in direzione Ftan. Dopo un breve tratto nel bosco, si attraversa la strada e si passa davanti all'hotel Paradies, entrando direttamente nel paese. All'uscita di Ftan è possibile seguire il sentiero inferiore o superiore per scendere a Scuol. La variante superiore è un po' più lunga e più ripida in discesa, ma forse anche un po' più piacevole dal punto di vista paesaggistico.


L'escursione è naturalmente possibile anche al contrario, da Scuol a Lavin.

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel


  • Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau, Scuol o Oberengadin) ogni ora fino a Lavin

Anreise Information


  • Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure dal passo Flüela verso l'Engadina inferiore sulla H27

  • Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

  • Da sud: tramite passo Resia (Nauders-Martina) oppure passo Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Parken


  • Parcheggi a pagamento alla stazione di Lavin

  • Si consiglia di arrivare con la Ferrovia Retica, poiché si tratta di un percorso lineare

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.