Nufenen - Passo Vignone - San Bernardino

Hoch über dem Areuabach
Nufenen

Einshorn

Escursione da Nufenen nella foresta del Reno lungo l'incontaminato torrente Areua in Val Curciusa e attraverso lo Strec de Vicnun fino al villaggio di San Bernardino

Nufenen
San Bernardino, paese

Beschreibung

A Novena si attraversa il Reno Superiore e si seguono le indicazioni per il sentiero escursionistico in direzione Boda e Underm Wald, dove si entra in Val Curciusa sul lato destro dell'Areua.

Lungo l'Areua, torrente primordiale rarità secondo il WWF, attraversa la natura incontaminata fino all'Alp de Rog, dove si lascia la Val Curciusa in direzione del Passo di Vignone/Strec de Vignum. Con un ripido andamento a zig-zag, si sale al passo e si prosegue nell'alta Val Vignun fino a Cassina de Vignun. La discesa verso il paese di San Bernardino avviene via Bosch dei Sciuch.

Dal paese di San Bernardino si prende l'autopostale in direzione Coira o Bellinzona.

Eventuali chiusure/restrizioni o deviazioni dei sentieri escursionistici sono disponibili qui.

Wegbeschreibung

Novena - Boda - Foresta di Underm - Alp de Rog - Strec de Vignun - Cassina da Vignun - Bosch di Sciuch - San Bernardino villaggio

(La salita al passo è in parte senza sentiero, ma ben segnalata)

I paesi di Novena, San Bernardino e San Bernardino sono raggiungibili con l'autopostale. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili all'sbb.ch.

A13/E43, uscita 30-Nufenen

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Viamala.