Pensa - Lai Tigiel - Pass digls Orgels - Motta d'Err - Bartg - Pensa

Schwer
14.2 km
6:00 h
1164 Hm
1160 Hm
Pensa - Lai Tigiel - Pass digls Orgels - Motta d'Err - Bartg - Pensa (oua_54545733_image)
Pensa - Lai Tigiel - Pass digls Orgels - Motta d'Err - Bartg - Pensa (oua_54545706_image)

10 Bilder anzeigen

Pensa - Lai Tigiel - Pass digls Orgels - Motta d'Err - Bartg - Pensa (oua_54545752_image)

Bellissima escursione che passa accanto ai marcati Piz Ela, che ha dato il nome al Parc Ela, e all'impressionante Orgelspass come punto culminante.


Nel Val d'Err da inizio giugno a metà settembre bisogna prestare attenzione alla presenza di vacche da latte con i vitelli.

Technik /6
Kondition 5/6
Höchster Punkt  2819 m
Tiefster Punkt  1659 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Pensa
Ziel
Pensa
Koordinaten
46.583459, 9.648405

Details

Beschreibung

Dai masi estivi di Pensa sopra Tinizong si cammina verso il limpido Lai Tigiel e da lì si sale attraverso il campo di detriti verso il suggestivo Pass digls Orgels. Chi lo vede capisce subito perché si chiama Orgelspass. Dall'alto si gode di uno splendido panorama sulle vette e si prosegue verso il Pass d' Ela. Si vede il Piz Ela e ci si trova nel più grande parco naturale della Svizzera. Dal Pass d'Ela si torna a Pensa passando per Laiets e Alp Viglia.


Pensa si raggiunge con il bus bici e escursioni o con l'auto. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce "Come arrivare".

Geheimtipp

Per i più resistenti il limpido Lai Tigiel invita a un bagno rinfrescante.

Sicherheitshinweis

Nel Val d'Err da inizio giugno a metà settembre bisogna prestare attenzione alla presenza di vacche da latte con i vitelli.

Ausrüstung

Si consiglia di indossare scarpe da trekking robuste e abbigliamento outdoor adeguato.

Wegbeschreibung

Pensa 1667 m. - Bartg 1825 m. - Lai Tigiel 2462 m. - Pass digls Orgels 2692 m. - Pass d’Ela 2723 m.  - Laiets 2600 m. -  Alp Viglia 1973 m. - Motta d’Err 1977 m. - Pensa.

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Pensa si raggiunge il martedì e il venerdì con il bus bici e escursioni


La fermata del bus escursionistico si trova direttamente accanto all'edificio cassa delle funivie di Savognin o dietro l'ufficio turistico di Savognin. 

Anreise Information

Da Chur fino a Tiefencastel e poi a Savognin. Se usi il bus escursionistico per raggiungere Pensa, è meglio parcheggiare al parcheggio delle funivie di Savognin.


La fermata del bus escursionistico si trova accanto all'edificio cassa delle funivie di Savognin o presso l'ufficio turistico di Savognin.


Pensa si può raggiungere anche in auto. Per percorrere la strada d'alpeggio da Tinizong a Pensa è necessaria un'autorizzazione di guida/parcheggio. Possono essere usati solo i parcheggi ufficialmente segnalati.

Parken

Parcheggio a Savognin presso la stazione a valle delle funivie di Savognin.


Lungo le strade d'alpeggio possono essere utilizzati solo i parcheggi ufficialmente segnalati. Ulteriori informazioni sulla circolazione sulle strade d'alpeggio.

Verantwortlich für diesen Inhalt Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.