Percorso ad anello Alp Glivers

Mittel
26.9 km
3:45 h
1131 Hm
1131 Hm
Aussicht auf der Rundtour Alp Glivers
Wander- Bikeweg zwischen Sumvitg und Rabius

7 Bilder anzeigen

Aussicht auf der Rundtour Alp Glivers

Questo bellissimo e impegnativo percorso ad anello inizia e termina a Rabius. Sale fino all'Alp Glivers, dove ti aspetta una magnifica vista sull'intera valle.

Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt  1975 m
Tiefster Punkt  890 m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Sumvitg, parcheggio amministrazione comunale
Ziel
Sumvitg, parcheggio amministrazione comunale
Koordinaten
46.734507, 8.959536

Details

Beschreibung

Da Rabius si scende sulla vecchia strada sterrata verso Surrein. Attraversi il Reno e raggiungi il tranquillo villaggio di Surrein. Attraversi il villaggio nella conca della valle in direzione di Disentis. All'incrocio Cumpadials/Val Sumvitg svolti a destra, attraversi di nuovo il Reno e sali a Cumpadials, poi prendi la svolta a destra sulla strada secondaria verso Sumvitg. Arrivato a Sumvitg attraversi la strada principale e sali sulla strada secondaria in direzione S.Benedetg/Clavadi.


Alla svolta successiva prosegui sulla strada asfaltata verso l'assolatissima frazione Clavadi. Da lì il percorso sale su una strada sterrata attraverso gli alpeggi di Salvaplauna fino a Crest Ault a 1657 m s.l.m. Qui prosegue a zigzag attraverso il "Uaul dils Brens" fino al limite del bosco e poi alla "Rusna S. Gions" nella Val Murtès.


Ce l'hai fatta! Hai raggiunto il punto più alto del percorso a 1976 m s.l.m. Qui un singletrail costeggia il pendio della valle fino all'Alp Glivers Dadens. Questo tratto di sentiero è a tratti stretto e impegnativo. È stato ottimizzato nel 2022/23 dal Lionsclub Surselva per i biker. Tuttavia, è richiesto cautela e in alcuni punti è consigliabile scendere di sella per qualche metro. Presto si raggiunge la baita di montagna Stalla Alp Glivers. Da qui una strada sterrata ti conduce all'Alp Dado Sut. Ora puoi goderti circa 800 metri di dislivello in discesa. Il downhill è vario, con single trail, sentieri più larghi e stradine fino agli alpeggi di Tschèps, attraverso la Val S. Benedetg fino alla frazione Siltginas e poi giù fino a Plaun da Crusch a 1248 m s.l.m. Con una strada secondaria raggiungi Sumvitg. Il ritorno a Rabius, punto di partenza del percorso, ora non è lontano.


Il percorso può essere fatto anche in senso inverso da Sumvitg a Plaun da Crusch (prima di S. Benedetg), agli alpeggi di Tschèps e all'Alp Glivers Dado Sut.

Geheimtipp

Fermati da Ustria Miraval a Plaun da Crusch (consulta gli orari di apertura) o alla Cappella S. Benedetg nelle vicinanze.


Il percorso è adatto per bici elettriche MTB.

Sicherheitshinweis

In caso di condizioni meteo insicure il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I repentini cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronte di pioggia o simili, dovresti tornare indietro in tempo.


Rispetta gli altri utilizzatori del sentiero - tolleranza sui trail!

Ausrüstung

MTB, casco, guanti da bici, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso.

Wegbeschreibung

Sumvitg - Val Sogn Benedetg - Alp Glivers - Clavadi - Sumvitg

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Dalla capitale del Cantone dei Grigioni, Coira, si viaggia con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi fino a Sumvitg/Cumpadials.


www.sbb.ch

Anreise Information

Sull'A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Ilanz e proseguire fino a Sumvitg.

Parken

Parcheggi presso l'amministrazione comunale di Sumvitg o alla stazione di Rabius.

Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.