Percorso delle alture dello Schanfigg, 5ª tappa, Fondei - Hochwang
6 Bilder anzeigen
Escursione panoramica attraverso un'impressionante zona paludosa: Da Fondei a Hochwang con una vista fantastica sullo Schanfigg.
Details
Beschreibung
La caratteristica principale è rappresentata dal paesaggio paludoso con alternanza di zone asciutte e umide. All'inizio dell'estate si possono ammirare tappeti di fiori delle più belle orchidee selvatiche (Vital, 2009). La fioritura estiva fino al Mattjischhorn è di straordinaria varietà. Fantastica è anche la vista indietro dal Blackterfürggli verso Fondei. A Zaluënja è disponibile una breve area di sosta con tavolo e panchina. Il paesaggio è segnato dalle piccole baite per il fieno, che però sono diventate per lo più inutilizzate. Da secoli i prati alpini della catena di Hochwang fino a oltre 2000 m s.l.m. sono gestiti dai contadini dello Schanfigg; grazie ai contributi federali ciò è ancora possibile. Il fieno montano è considerato particolarmente nutriente. Solo sopra Peist e Langwies i pascoli vengono utilizzati come alpe. Chi preferisce farsi coccolare nella casa sciistica Hochwang sopra San Pietro può godersi la splendida vista sulla terrazza.
Geheimtipp
- Accumulo di ulteriori metri di dislivello verso la cima Mattjisch Horn o il Cunggel
- Visita all'alpe Peister
- Pernottamento alla capanna Hochwang
Sicherheitshinweis
Non ci sono pericoli particolari da considerare su questo tratto di percorso.
Ausrüstung
Wegbeschreibung
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
La Ferrovia Retica viaggia ogni ora da Coira a Langwies (anche nel senso opposto). Dalla stazione di Langwies si prosegue a piedi verso il centro del paese e poi oltre Niggsch Egg fino a Fondei.
Anreise Information
Parken
Parcheggi a pagamento alla stazione di Langwies. Ci sono altri parcheggi sopra il centro del paese.
Verantwortlich für diesen Inhalt Arosa Lenzerheide.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.