Chiesa Val Surses Savognin Bivio

Pfarrkirche Figlio Carlo Borromeo

Pfarrkirche Son Carlo Borromeo
Pfarrkirche Son Carlo Borromeo

3 Bilder anzeigen

Pfarrkirche Son Carlo Borromeo

Un'importante testimonianza del boom edilizio barocco del 1677 a Cunter. Con la bella facciata e l'elmo a punta sulla torre. Il vescovo Ulrich Vl. consacrò la chiesa nel 1677.

Beschreibung

Un'importante testimonianza del boom edilizio barocco del 1677. Con la bella facciata e l'elmo a punta sulla torre. Il vescovo Ulrich Vl. consacrò la chiesa nel 1677. L'edificio a cinque campate a sala barocca ricevette il patronato di San Carlo Borromeo. È chiusa da un coro a due campate e completata da due cappelle laterali. La chiesa è stata ristrutturata nel 1980.

Edifici antecedenti all'attuale chiesa sono attestati per il 1392 e il 1506. I 10.000 cavalieri per l'altare maggiore e San Gaudenzio per l'altare laterale sono menzionati come patroni. Dell'edificio e dell'interno della chiesa precedente non si possono rintracciare tracce. L'altare tardogotico alato, conservato per l'ultima volta nell'ossario di Cunter, adorna ora l'altare del seminario di S. Luzi a Coira. L'edificio barocco a cinque campate, completato nel 1677, ricevette il patronato di San Carlo Borromeo. È chiusa da un coro a due campate e completata da due cappelle laterali. L'edificio appare particolarmente luminoso grazie all'alta fila di finestre. L'altare maggiore con un dipinto di Dio Padre nel timpano e il pulpito con un corpo simile a una cassa e una copertura sonora simile a una sala sono un prodotto dell'epoca della costruzione (ultimo terzo del XVII secolo). Furono probabilmente le famiglie patrizie degli Underwegen, Scarpatetti e Dosch, che abitavano a Cunter, a fare al vecchio e al nuovo edificio ecclesiastico donazioni e donazioni speciali, perché oltre agli utensili da chiesa donati, le lastre funerarie di diversi membri delle suddette famiglie adornano l'interno della chiesa. Durante la ristrutturazione del 1980 sotto la supervisione della Protezione cantonale dei monumenti dei Grigioni, non sono stati trovati nuovi dati storici architettonici decisivi.

Wegbeschreibung

Öffentliche Verkehrsmittel

In AutoPostale da Coira a Cunter o in treno da Coira a TIefencastel. Da lì prendere l'AutoPostale fino a Cunter.

Anfahrt

Prendere l'uscita Thusis e dirigersi verso Savognin.

Parken

Alla vecchia scuola. Siete pregati di notare la segnalazione in loco.

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.