Sito storico Disentis Sedrun

Senda Romana

Wie vor langer Zeit
Unterwegs

3 Bilder anzeigen

Mumpé Medel und Disentis

Beschreibung

Il sentiero tra Mompé Medel e Cazirauns è anche chiamato Senda Romana. Si tratta di un tratto del percorso medievale, che fu poi utilizzato dagli imperatori tedeschi, dai contadini sulla strada per i mercati dell'alta Italia e dai pellegrini. Già i Räter hanno seguito la rotta Lukmanierroute. Il fatto che fosse celebrato in epoca romana, oltre ai Septimer, allo Julier, allo Splügen e al San Bernardino, è attestato da singoli, seppur scarsi, oggetti rinvenuti sul Passo del Lucomagno e nella Valle di Blenio.

A Mompé Medel, il percorso è formato dalla strada di collegamento, quindi è tagliato due volte da una strada di meliorazione. Ad est di Mutschnengia, l'ex mulattiera è stata abbandonata a seguito della costruzione di strade e del miglioramento ed è presente solo frammentariamente. In alcuni punti, il percorso è condotto come un vicolo di mattoni, che è racchiuso su entrambi i lati da muretti a secco. In altri luoghi, è stato disposto in materiale sciolto come un percorso in pendenza e sostenuto con pareti o dotato di singoli gradini. I mattoni utilizzati sono principalmente pietre di lettura di diverse dimensioni. Questo sentiero è anche noto agli agricoltori come il sentiero delle capre, sul quale guidavano le loro capre verso i pascoli. I muretti a secco sono importanti dal punto di vista ecologico.

La mulattiera sul Passo del Lucomagno è elencata come oggetto di importanza nazionale No. GR 77.1 nell'Inventario delle vie di trasporto storiche della Svizzera (ITS).

Kontakt

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.