Sentiero dei passi alpini: Tappa 3

6 Bilder anzeigen
Details
Beschreibung
Il nostro consiglio per la tappa successiva del Percorso dei Passi Alpini:
- Alp Flix: un altopiano con foreste di pini, laghi di montagna, torbiere e prati fioriti.
I prati di Alp Flix sopra Sur sono ricoperti di fiori. Il mosaico di prati, boschi, torbiere, laghetti e rocce ospita una straordinaria biodiversità. L'escursione inizia circondati da questa torbiera protetta di importanza nazionale.
Dall'altopiano, situato tra i 1900 e i 2000 m s.l.m., si raggiunge presto Tgalucas tramite una strada sterrata. Visibili da lontano ci sono le yurte mongole dove si può pernottare. Qui il percorso si biforca e supera circa 500 metri di dislivello. Al punto più alto, circa 2450 m s.l.m., si lascia il Parc Ela.
Per oltre due ore il bellissimo sentiero panoramico si snoda verso Alp d’Err. Attenti a chi osserva bene: lungo il percorso si può scorgere un bel edelweiss alpino protetto. Dall’alpeggio a Motta d’Err i marmotte danno l’allarme; sembrano meno timide del solito. Le marmotte vivono in famiglie come abitanti di tane. In questa zona vivono anche cervi, stambecchi, aquile reali e gipeti – vale la pena guardare con attenzione.
Lungo il sentiero sotto le propaggini del Pizza Grossa si attraversano le frazioni di Bartg e Castelas. Proseguendo a valle attraverso piacevoli tratti boschivi si raggiunge il pascolo di Senslas. Qui il percorso diventa una strada sterrata e si rientra nel Parc Ela, che offre una straordinaria varietà di piante e animali, viste panoramiche da alte cime, prati secchi fioriti e dolci siepi. Tutte le informazioni sul parco si possono ottenere presso l'ufficio informazioni di Savognin, che si trova ancora a circa un'ora di distanza.
Situata nell’ampia valle alta del Surses, tra Tiefencastel e il Passo del Giulia, Savognin è il centro economico e politico della valle. Il clima poco stimolante del Surses, con una forte influenza meridionale, è caratterizzato da secchezza e molte giornate di sole.
Anfahrt
Anreise Information
Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.