22 km
3:20 h
520 Hm
520 Hm
271 Sursetter - Loipe (oua_32763605_image)
271 Sursetter - Loipe (oua_56325187_image)

12 Bilder anzeigen

271 Sursetter - Loipe (oua_56325195_image)
Questa pista da fondo lunga e impegnativa che costeggia le anse del fiume Giulia affascina per l'indimenticabile partenza nella foresta di pini di «Val Verda».
Technik /6
Kondition 6/6
Höchster Punkt   m
Tiefster Punkt   m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Savognin
Ziel
Savognin
Koordinaten
46.591187162222, 9.6009321935187

Details

Beschreibung

Da Savognin il percorso idilliaco, per lo più pianeggiante, segue il fiume Julia fino a Tinizong. Poi segue la parte più impegnativa con una pendenza difficile tra Tinizong e Rona attraverso il bosco. Il centro di sci di fondo a Rona invita a una prima pausa di respiro.


Da Rona il percorso continua sull'altopiano aperto e pianeggiante, che grazie alla sua altitudine è sicuro per la neve e presenta leggere salite e discese. A Mulegns si è a metà percorso. Chi è già fiacco può prendere l'autopostale da Mulegns per tornare a Savognin.


Per recuperare le forze, una pausa nel villaggio è una valida alternativa. Mulegns si trova nello stretto della valle alla confluenza del Fallerbach con il Julia. La strada del Julier si insinua tra le file di case. Nel XIX secolo a Mulegns si cambiavano i cavalli della posta e allora c’erano stalle con 150 cavalli. Il caratteristico Hotel Löwen nel centro del villaggio ricorda ancora i tempi ormai passati delle diligenze postali.


Nuova infrastruttura per lo sci di fondo a Rona - edificio con spogliatoi, servizi igienici e infrastruttura per la sciolina. I parcheggi sono sufficienti. La nuova tabella sull'edificio informa sull'intera rete di piste nel Surses.


Alla sportarena La Nars e al centro di sci di fondo Rona ci sono servizi igienici pubblici, spogliatoi e docce. Nei ristoranti La Nars e dalla Punt nel parcheggio Rona si trovano piatti caldi e freddi e snack.


Quali piste sono aperte si può vedere nel nuovo bollettino sport invernali.


I pass per lo sci di fondo per l'uso delle piste si ottengono presso Tourismus Savognin Bivio Albula AG, Scuola sci Savognin, Infopoint Bivio o nei negozi sportivi di Savognin e Bivio.


Al centro di sci di fondo a Rona i pass per lo sci di fondo si possono acquistare con i QR code tramite Twint o carte di credito. Oppure anche online su https://surses.langlaufpass.ch

Wegbeschreibung

Savognin - Tinizong - Rona - Mulegns - Savognin


Il percorso è segnalato con il campo percorso 271 di Schweiz Mobil.

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Con la Ferrovia Retica da Coira a Tiefencastel. Successivamente con l'autopostale a Savognin. Oppure con l'autopostale a Savognin.

Parken

Alla stazione valle delle funivie di Savognin. (a pagamento) oppure al parcheggio al lago (gratuito).

Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.