Tschierv- Lai da Chazforà - Alp Sadra - Fuldera


3 Bilder anzeigen

Details
Beschreibung
Dalla fermata PostAuto Tschierv Biosfera camminerai lungo la strada principale in discesa, passerai una stretta curva a S e a Tschierv Platz salirai a destra nel bosco. In alternativa puoi scendere a Tschierv Orasom e salire lungo la strada principale fino a Tschierv Platz.
Dopo circa 1 ora raggiungi Funauna Grossa dove troverai un bel rifugio. Come suggerisce il nome, questo luogo è piuttosto umido e paludoso. Con un po’ di fortuna puoi vedere marmotte, stambecchi, gipeti e aquile. Il sentiero prosegue fino al rifugio Era da la Bescha, gli alberi diventano sempre più radi e permettono una vista sull'altra valle. Successivamente raggiungi il Lai da Chazforà. Qui puoi fare due salite opzionali: al Piz Turettas (2h) o al Piz Dora (2h 15). Durante salita o discesa al Piz Turettas puoi fare una breve deviazione al Piz Chazforà che si trova a 2783 m s.l.m.
Nel ritorno verso Fuldera scegliamo dal Lai da Chazforà il percorso attraverso l'Alp Sadra.
Il sentiero inizia e fino a Fuldera D’Aint si cammina su una strada alpina fino quasi all'Alp Sadra, dove in estate pascolano le mucche di Fuldera. Sotto l'Alp Sadra il sentiero sale a destra,
Varianti:
È possibile salire il Piz Turettas anche partendo dall'Alp Sprella (Val Mora) – Valbella – Lai da Chazforà.
Sicherheitshinweis
L'escursione è stata valutata in condizioni meteorologiche favorevoli, è indispensabile controllare le condizioni meteo e le previsioni aggiornate prima di iniziare il percorso.
Numeri di emergenza:
144 Emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero internazionale d’emergenza
Ausrüstung
Wegbeschreibung
Fuldera (1635 m) – Alp Sadra (2046 m) – Lai da Chazforà (2596 m) – Piz Dora (2598 m)
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
- Con la Ferrovia Retica (da Chur, Landquart/Prättigau o Oberengadin) ogni ora fino a Zernez
- Con il PostAuto da Zernez a Fuldera d’Aint, ogni ora
Anreise Information
- Da nord: tramite Landquart – Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) o tramite il Passo del Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 nella Val Müstair fino a Fuldera d‘Aint.
- Da est: tramite Passo di Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d‘Aint.
- Da sud: tramite Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino a Fuldera d‘Aint.
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.