Via Engiadina Inverno. Etappe 3, Ardez – Scuol

Blick auf das Dorf Ftan
img_4kq_dcjhcjaa

Scuol
Terza tappa dell'escursione invernale di più giorni Via Engiadina. Da Ardez su vecchi sentieri oltre edifici storici e rovine a Ftan e poi a Scuol.
Ardez Stazione Treni
Stazione ferroviaria Scuol-Tarasp
46.773645, 10.200995

Beschreibung

Alla stazione ferroviaria di Ardez, il percorso conduce verso nord fino alla strada principale e la segue in direzione est fino al bordo del villaggio. Qui il sentiero gira a sinistra e conduce sul campo a destra oltre la scuola e in due curve fino al bivio verso Chanoua. Già qui si ha una vista impressionante delle rovine del castello sui tetti di Ardez nella Val Sampuoir e Sur En sul lato opposto della valle. Da qui, il sentiero sale costantemente fino alle rovine della Sust/Säumerstation Chanoua, dove vale la pena riposare brevemente con vista sulla valle. Pochi metri più avanti, guardando a est sul lato destro della locanda, si può vedere l'orgoglioso Castello di Tarasp e le frazioni del villaggio. Il sentiero segue la strada per circa 2 km e conduce direttamente nella foresta presso il parcheggio di fronte all'Hotel Paradies, oltre l'hotel e il vecchio mulino fino alla collina Nügla nella periferia sud-occidentale di Ftan. Dopo aver superato Ftan con le sue tipiche piazze del paese e le orgogliose case engadinesi, il sentiero conduce costantemente in leggera pendenza a Scuol fino alla destinazione della tappa.

Se il tempo lo consente, si consiglia una breve deviazione verso la collina del castello delle rovine di Steinsberg ad Ardez. Oppure a Ftan una visita alla pista da slittino e alla pista airboard della seggiovia Ftan-Ptui.

Questa escursione invernale a lunga distanza può essere prenotata come pacchetto che include il trasporto dei bagagli da un hotel all'altro. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: scuol-zernez.com/viaengiadinawinter

Il percorso viene preparato dopo ogni nevicata. Si prega di notare i rapporti sullo stato nel rapporto sugli sport invernali. Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, la neve attuale e le condizioni meteorologiche devono essere considerate prima della partenza.

Attenzione: Il sentiero conduce attraverso zone di sosta della fauna selvatica, si prega di non lasciare sentieri forestali.
Attenzione: Il sentiero corre in parte su piste da sci di fondo - si prega di camminare lungo il bordo del sentiero.

Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale

Scarponi da trekking alti e robusti o da inverno, vestiti caldi, crema solare, bastoncini da trekking, secondo necessità: slitte per la discesa.

Wegbeschreibung

Dalla stazione ferroviaria di Ardez attraversare il villaggio fino alla strada principale
Seguire
questo in direzione est Girare
a sinistra ai margini del villaggio Oltre la scuola e in due curve fino all'incrocio
il sentiero
escursionistico verso Chanoua Salire a Chanoua
Seguire il sentiero di circa 2 km sulla strada
Prima che l'Hotel Paradies si dirama nella foresta Sentiero attraverso il vecchio mulino e oltre la collina per Ftan seguire
Ftan Gently
scendi a Scuol

• Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, Alta Engadina o da Scuol-Tarasp) ogni ora ad Ardez

• Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o oltre il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27 fino ad Ardez
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27 per Ardez
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27 per Ardez

Ardez si trova direttamente sulla Engadinerstrasse H27 (15 minuti di auto dal portale Vereina Sud)

• Parcheggio alla stazione ferroviaria di Ardez (Ardez Sud) o all'Hotel Schorta's Alvetern (Ardez West)

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.