ViaSett
10 Bilder anzeigen
Details
Beschreibung
Scopri i nostri 5 punti salienti sulla Via Sett
- Bere un caffè nella caffetteria del Museo d'arte dei Grigioni a Coira
- Canottaggio sull'Heidsee a Lenzerheide
- Visita all'Origen Festival Cultural a Riom
- Escursione sullo storico Septimer Pass
- Trekking tra i castagneti della Bregaglia
Dai mercanti agli eserciti, dai re agli imperatori, tutti attraversarono le Alpi attraverso la via del Settimer. Il suo vantaggio era la sua posizione favorevole con un collegamento diretto nord-sud e le condizioni topografiche ideali. Anche l'esercito romano ne beneficiò, come testimoniano i ritrovamenti di fionde di piombo in cima al Passo di Settimer.
Oggi il Septimer Route è uno dei percorsi culturali e escursionistici a lunga percorrenza più variegati della Svizzera. Da Coira, capitale dei Grigioni, a Chiavenna in Italia, la Via Sett attraversa passo dopo passo le Alpi sulle orme di una storia ricca di eventi. Siti archeologici, case padronali e mulattiere, stazioni per il cambio dei cavalli, chiese e sentieri storici permettono ancora oggi di vivere la sua antica importanza.
Il paesaggio culturale è tanto vario quanto la storia architettonica e culturale. C'è molto da scoprire, come il centro storico di Coira e Chiavenna, l'idilliaco Heidsee, l'assolata alta valle di Surses – un tempo luogo di lavoro di Giovanni Segantini, i resti del primo ospizio del passo (costruito intorno al 1100) in cima al Passo Settimer, i boschi alpini di conifere con larici e pini cembri e i castagneti delle valli montane meridionali della Bregaglia e della Valchiavenna.
Cesa da Sett
A soli cinque minuti a piedi a sud dello storico incrocio di Septimer si trova la Cesa da Sett. Incastonato tra il Piz Turba, Grevasalvas e il Piz Lunghin, si può godere di una distesa incredibile. Dove un tempo camminavano i romani e i mulattieri, è possibile passare la notte e fermarsi a mangiare un boccone. Ulteriori informazioni
Audioguida per il tuo smartphone
Con la nostra nuova guida escursionistica acustica, imparerai fatti interessanti sulla natura e la cultura, la storia e le leggende lungo la Via Sett.
Ulteriori informazioni:
https://www.graubuenden.ch/de/news/graubuenden-akustisch-erleben
Geheimtipp
La Via Sett è percorribile da metà giugno a metà ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'escursione a lunga percorrenza di 93 km da Coira (CH) a Chiavenna (IT) può essere percorsa in 6 o 7 tappe giornaliere. Il tempo medio di percorrenza al giorno è di 4-7 ore e le tappe possono essere semplificate con i mezzi pubblici.
Prenota Via Sett ora:
www.bike-explorer.ch/touren/hike/sett
ESPLORATORE DI BICI
+41 81 356 22 44
info@bike-explorer.ch
www.bike-explorer.ch
Sicherheitshinweis
Al momento non ci sono istruzioni di sicurezza
Ausrüstung
Attraversamento del confine tra la Svizzera e l'ItaliaPer attraversare il confine è necessaria una carta d'identità o un passaporto in corso di validità.
Wegbeschreibung
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Tutte le località della Via Sett sono raggiungibili con i mezzi pubblici (RhB o AutoPostale dei Grigioni). In alcuni casi è necessaria la prenotazione. Il viaggio di ritorno da Chiavenna può essere effettuato attraverso il Passo dello Spluga o Maloja-St. Moritz.
Anreise Information
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.