Event Surselva

Ausstellung: Schichtwechsel – Steine in der Altstadt in Ilanz

Ausstellung: Schichtwechsel – Steine in der Altstadt in Ilanz (gdl_663379907_image)
Ausstellung: Schichtwechsel – Steine in der Altstadt in Ilanz (gdl_663379908_image)

4 Bilder anzeigen

Ausstellung: Schichtwechsel – Steine in der Altstadt in Ilanz (gdl_666242910_image)
«Schichtwechsel - La Surselva» sensibilizza, provoca, trasmette e incoraggia la riflessione sul tesoro geologicamente unico della Surselva.

Beschreibung

Datum
10.06.2022 bis 04.10.2025
täglich
Ort
Ilanz, 7130, Switzerland
Organizer
Verein Schichtwechsel - La Surselva

Solo fino a ottobre 2025!
«Schichtwechsel - La Surselva» è un'esposizione di diverse pietre imponenti, di epoche diverse, che possono essere esplorate da soli nel centro storico di Ilanz e dintorni. Fatti interessanti sulle molte storie delle singole pietre si trovano nella guida alla mostra all'indirizzo: www.surselva.info/Schichtwechsel-La-Surselva

"Schichtwechsel - La Surselva" comprende, ma anche una vasta gamma di attività sul tema della pietra per un periodo di tre anni, avviate da Kollektiv Umbruch, un gruppo di lavoro di Baukunst Graubünden insieme al Museum Regiunal Surselva e Anna Catrina AG.

Uno dei tanti tesori nascosti della Surselva è la varietà di pietre che è cresciuta nel corso di milioni di anni. Da qui l'idea di fondare l'associazione "Schichtwechsel – La Surselva", che ha poi realizzato una mostra d'arte speciale nella città di Ilanz.

L'obiettivo della mostra è quello di creare un esame a più livelli della pietra materiale fondamentale. Invitare i visitatori a guardare più da vicino e a provare a vivere le pietre della montagna che ci circondano in un nuovo contesto di città.

«Shift Change – La Surselva» è un'installazione fatta di pietre uniche e insolite. Ogni pietra rappresenta un carattere specifico e rappresenta un periodo di tempo in evoluzione. Le pietre vengono singolarmente o raggruppate in insiemi e si mostrano in istantanee dall'archivio temporale della crosta terrestre.

Un'installazione di pietre insolite del peso di circa 200 tonnellate nel centro storico di Ilanz manifesta la diversità lapidea della Surselva e rende tangibili le pietre delle montagne in un contesto urbano. La mostra d'arte walk-in è completata dalla mostra temporanea sul tema della pietra nel Museo Regiunal Surselva. Lì vengono approfonditi vari aspetti dell'argomento e vengono impartite conoscenze sulla geologia e sulle caratteristiche tettoniche della Surselva. Un variegato programma di supporto completa l'offerta.


Immagini: Lucia Degonda, Eskil Roll

Veranstaltungsort

Verantwortlich für diesen Inhalt Guidle.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Guidle Logo

Diese Webseite verwendet Inhalte von Guidle.