Cappella San Bernardino Mesolcina Calanca

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario

img_4kq_gabfbjbde
img_4kq_gabfbjbcj

6 Bilder anzeigen

img_4kq_gabfbjbda

La Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, eretta sul prato terrezzato di Rossa, è stata edificata nel XVIII e successivamente trasformata nel 2019 con i colori dell’artista David Tremlett.

Beschreibung

Passando attraverso l'area recentemente rinnovata delle vestigia dell'abitato e dei terrazzamenti della zona della Scata, si arriva alla Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario, edificata nel 1691. Il percorso in salita permette di ampliare lo sguardo sul paese e sulla valle, facendo sì che il viaggio verso le cappelle diventi anche un viaggio di scoperta del territorio. Questa cappella si trova in posizione dominante sul villaggio e rappresenta concettualmente la chiusura della parte abitata della valle. L'opera è composta da motivi geometrici realizzati con cromie calde, sovrapposti ad una base amaranto e verde.

Il 14 luglio 2019, su iniziativa della Fondazione RossArte, è stato fatto un intervento artistico sulle facciate esterne di 3 edifici religiosi: la cappella di San Carlo al Sabbione, la cappella della Madonna del Sangue e del Rosario e la cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario. Un'operazione realizzata dall'artista anglo-svizzero David Tremlett, caratterizzata dalla sovrapposizione di forme e colori su architetture costruite. Disegni bidimensionali che, una volta sulle pareti, diventano vere e proprie sculture. La cappella delle Grazie è stata completamente ravvivata con dei motivi geometrici realizzati con cromie calde, sovrapposti ad una base amaranto e verde. 

Wegbeschreibung

Öffentliche Verkehrsmittel

Sia da Nord che da Sud il Moesano è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Il villaggio di Rossa in val Calanca è comodamente raggiungibile con l'autopostale, la fermata si trova in centro al paese e si chiama Rossa, villaggio. 

Anfahrt

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il Moesano è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Parken

Appena arrivati al paese di Rossa si trova un ampio parcheggio da cui si può già scorgere la Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario. 

Kontakt

Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario

6548 Rossa

Verantwortlich für diesen Inhalt Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.