Percorso esperienziale "Minas da Gulatsch"
8 Bilder anzeigen
«Minas da Gulatsch» è un'esperienza unica per grandi e piccini. Sulle tracce dei minatori di minerali, dei pipistrelli protetti, della lingua retoromancia e di una flora e fauna intatte. Un percorso per tutti i sensi.
Details
Beschreibung
Oltre al percorso a tema con stazioni interattive per provare, risolvere enigmi e giocare, è disponibile un'accogliente area di sosta e le grotte offrono uno sguardo su un mondo affascinante e spesso nascosto.
Sulle tracce dei minatori di minerali e dei pipistrelli protetti, si rivivono tempi antichi e si offrono esperienze naturalistiche particolari. In un paesaggio intatto e appartato, la natura va vissuta in modo giocoso.
Il progetto «Minas da Gulatsch» è stato promosso dall'associazione Rueun Viva in collaborazione con il Comune di Ilanz/Glion e Surselva Tourismus AG. In collaborazione con WWF Grigioni, il responsabile per la protezione dei pipistrelli del Cantone Grigioni e gli Amici dell'estrazione mineraria dei Grigioni.
Vengono inoltre offerte visite guidate per gruppi, classi scolastiche e ospiti interessati a conoscere l'estrazione mineraria e il contesto socioculturale della regione. Sei interessato? Contatta ilanz@surselva.info.
Sicherheitshinweis
Può presentare tratti in discesa. Non consigliato in caso di bagnato per il rischio di scivolata. Tenere i bambini piccoli per mano in tratti in discesa.
Ausrüstung
Scarpe da trekking con buon grip, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Wegbeschreibung
Dalla fermata dell'autobus "Rueun, Minas da Gulatsch" fino all'inizio del percorso tematico si cammina su una strada di ghiaia in salita costante. Nei pressi del parcheggio per massimo tre auto si trovano un WC a compostaggio e le prime tabelle informative su Minas da Gulatsch. Prenditi il tempo per leggere attentamente le informazioni, ne vale la pena, per i bambini ci sono molte novità da scoprire e anche la possibilità di immergersi giocando nella lingua retoromancia.
Dopodiché un sentiero stretto, in parte ripido, attraversa il bosco e piccole radure fino allo svincolo che porta al punto di sosta oppure alle grotte dei pipistrelli – fra queste anche la grotta del pipistrello Rina. Il percorso richiede sicurezza nei passi e una buona condizione fisica di base, in quanto alcuni tratti sono impegnativi. Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Disponibili pochissimi parcheggi.
Si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici. Da Ilanz prendere l'autobus 423 per Pigniu e scendere alla fermata "minas da gulatsch".
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Viaggi: Surselva.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.