Tempo libero/servizio Bergün Filisur
FiliTour Nr. 2: Haus Pol Andrea


9 Bilder anzeigen

Beschreibung
Il banchiere di Filisur
L'ex proprietario Pol Andrea Lorenz (1846-1919) divenne uno dei filistei più ricchi grazie ad un'eredità. Come altri ricchi locali, ha agito come un prestatore privato. All'epoca, questo non era niente di insolito. Presumibilmente, i ricchi riformati spesso prestavano denaro ai cattolici poveri perché avevano investito i loro averi nella salvezza dell'anima e li avevano donati alla Chiesa.
La tipica casa engadinese
Questa casa esemplifica l'architettura tipica di una casa engadinese. La casa e la stalla sono unite sotto lo stesso tetto. La facciata principale si affaccia sulla strada del villaggio per osservare ciò che sta accadendo lì. L'ala residenziale in mattoni è dotata di un imponente cancello ad arco, profonde finestre a imbuto, spesso una vetrata e graffiti o dipinti. Gli ornamenti o creature mitiche hanno un significato simbolico e strutturano la facciata. In estate, chiodi di garofano o gerani rossi dell'Engadina decorano le finestre. L'ala stabile è costituita da una base in mattoni e pilastri con pareti in legno permeabili all'aria e pergolato attaccato.
La vita quotidiana si svolgeva principalmente al piano terra dell'ala residenziale. Attraverso il cancello ad arco si attraversava con il carro il corridoio (sulèr) fino al fienile (talvo). Dal Sulèr si può andare al salotto rivestito di pannelli (stüva), la cucina (chadafö) e la dispensa (chamineda).
Al piano superiore si trovano le camere da letto (chambra), spesso la sala di rappresentanza (stüva sura) e il corridoio superiore (palantschin). L'ala residenziale con il soggiorno e la camera da letto sopra è spesso costituita da una costruzione in legno ed è stata successivamente pre-murata.
Nel seminterrato è possibile accedere dall'esterno al vestibolo (cuort) con il bastone di sterco e dietro di esso nel fienile del bestiame (stalla, uigl).
Nell'audio, la proprietaria magdalena Tscharner conduce attraverso la casa e spiega alcuni elementi tipici della casa engadinese. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Kontakt
FiliTour Nr. 2: Haus Pol Andrea
Dorfstrasse 18, 7477 Filisur
Verantwortlich für diesen Inhalt Verein Parc Ela.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.