Punto informativo Engadin Samnaun Val Müstair

Geschichte Gemeinde Valsot / Tschlin

Tschlin
Tschlin

7 Bilder anzeigen

Tschlin

Tschlin è remota, idilliaca, intatta e altamente vitale. Influenzato dall'agricoltura, il villaggio presenta una convivenza di persone, animali e paesaggio più chiaramente di qualsiasi altro luogo. Il villaggio appartiene al comune di Valsot e ci sono circa 850 abitanti che vivono su una superficie di 15800 km².

Beschreibung

Nel 2024, i villaggi di Tschlin e Ramosch si uniranno per formare una nuova unità. Un tempo il confine tra loro attraversava le maestose pendici del Piz Latz e le valli che si estendevano fino a Ramosch. Tschlin era caratterizzata da sette incantevoli frazioni: Cha fluor, Cha sur, Strada, Martina, Sglamischot, San Nicla, Raschwella e Acla da fonds. Politicamente, Tschlin era il fulcro.

Tuttavia, i cambiamenti portano cambiamenti e il comune di Valsot viene creato da Tschlin e Ramosch. Con circa 850 abitanti, Valsot si estende su ben 15800 chilometri quadrati di territorio. Lo sfondo del triangolo di confine è maestoso sull'altopiano dietro il quale si ergono le cime del Piz Laz, del Piz Ajüz e del Piz Nair. Queste montagne non sono solo parte del paesaggio, ma anche storia vivente.

Nella Bassa Engadina, dove un tempo 17 comuni dominavano la valle, ne rimangono solo cinque: Müstair, Zernez, Scuol, Valsot e Samnaun. Negli ultimi 10-15 anni, le fusioni hanno rimodellato in modo significativo l'aspetto della regione. I Grigioni fungono da modello, perché per molto tempo la fusione è stata rara in Svizzera. Ma in Engadina stanno dando il buon esempio.

La fusione di Tschlin e Ramosch non è stata priva di sfide. La fusione ha suscitato molte discussioni, sostenitori in Ramosch, ma anche voci critiche in Tschlin. Alla fine, però, la fusione è riuscita e oggi sono felici dell'unità di Valsot.

Nel 1990 i comuni hanno votato a favore del consolidamento della proprietà. Oggi le strade sono quasi finite e per un decennio sono state falciate fino a un'altitudine di 2300 metri. L'agricoltura è ora sovvenzionata dal governo federale solo sulla terra, non più sugli animali. Pertanto, sfruttano tutto ciò che è possibile. Un tempo c'erano sei Alpi, ora ce ne sono solo due. L'allevamento di vacche da latte, il tè d'alpeggio con le capre e l'allevamento di vacche nutrici con pecore da latte si trovano sull'altra alpe. Una divisione intelligente per i tempi moderni.

Wegbeschreibung

Öffentliche Verkehrsmittel

Con la Ferrovia retica (da Coira, Prettigovia o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp

Collegamento orario di AutoPostale da Scuol, staziun a Tschlin

Anfahrt

Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27

Da est: via Landeck / Austria in direzione St. Moritz sulla H27

Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo del Forno (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Tschlin è raggiungibile in dieci minuti di auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.

Parken

All'ingresso del paese è disponibile un parcheggio a pagamento.

Audio Guide

Geschichte

Kontakt

Geschichte Gemeinde Valsot / Tschlin

7559 Tschlin, Valsot

Verantwortlich für diesen Inhalt Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Dieser Inhalt wurde automatisiert übersetzt.

Outdooractive Logo

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.