La Margna


Il Piz da la Margna si trova sopra il lago di Sils. È una montagna imponente e impegnativa dalla cui cima si gode una magnifica vista panoramica sui laghi dell'Engadina.
Details
Beschreibung
Il percorso bianco-blu-bianco segue inizialmente la riva del lago di Sils, poi svolta nella parte inferiore della Val Fedoz. Dall'alpe Ca d'Starnam attraversa il pendio sotto il Fil da Murtairac e si innalza quasi fino a 2600 m sulla parete della cima. L'ultimo tratto, il più impegnativo, sale lungo la cresta rocciosa fino alla vetta.
Il ritorno avviene sulla stessa strada.
Sicherheitshinweis
Difficoltà: si tratta di un sentiero alpino bianco-blu-bianco, gli escursionisti devono essere sicuri su terreni difficili, non soffrire di vertigini, essere in buona forma fisica e avere una buona conoscenza dei pericoli in montagna.
Il sentiero è stato ri-segnalato nel 2022.
A seconda delle condizioni, corda e piccozza possono essere molto utili per la parte innevata della cima.
Ausrüstung
Scarponi da montagna, provviste, kit di pronto soccorso
Wegbeschreibung
Da Maloja il sentiero segue la sponda sud del lago di Sils. Dopo circa 2 km si prende la deviazione per l'alpe Cà d'Starnam (2024 m). Da qui inizia la parte alpina, bianco-blu, con un lungo traverso in salita che a circa 2580 m conduce all'anfiteatro di detriti sotto la cima della Margna. Da qui il sentiero sale ripido attraverso il campo di blocchi e un canalone detritico verso la cresta nord.
Da circa 2980 m inizia la parte più impegnativa (ora ben segnalata) che segue la cresta fino alla cima.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Con l'autopostale fino a Maloja.
Anreise Information
Sulla strada cantonale verso Maloja.
Parken
Parcheggio all'estremità sud del lago di Sils.
Verantwortlich für diesen Inhalt Bregaglia Engadin Turismo.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.