Sedrun - Stagias - Curaglia

Stagias erreicht
Start in Cavorgia

Bevor es in den Wald hinein geht, mit Sedrun im Hintergrund

Ampia escursione di un giorno attraverso il bosco da Cavorgia al colle Stagias fino a Curaglia, in Val Medel. (segnali)

Sedrun ·
Curaglia

Beschreibung

Camminiamo fino al villaggio di Cavorgia, abitato tutto l'anno, fino al punto di partenza vero e proprio del tour. Da qui saliamo con le ciaspole lungo una strada forestale innevata fino al colle Stagias, dove abbiamo una panoramica sulla Val Medel e una vista sul Piz Muraun. Sulle scale dell'Academia Vivian lasciamo che il sole ci scaldi e facciamo un picnic. L'edificio può essere affittato per tutti i tipi di eventi e può ospitare 40 persone. Ce ne ricorderemo se mai vorremo festeggiare una festa di compleanno in un ambiente speciale.

Continuiamo la nostra escursione a valle e di tanto in tanto lasciamo il percorso indicato per lasciare tracce fresche nella neve incontaminata. A Mutschnengia indossiamo le ciaspole e facciamo una deviazione verso il ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera. Percorriamo la strada quasi priva di traffico fino a Curaglia, da dove l'autopostale ci porta a Disentis e il treno torna a Sedrun.

Opzione 1: Escursione da Stagias a Mumpé Medel e a Disentis. == Riferimenti == Tempo di percorrenza circa 30 min.)

Opzione 2: Da Mutschnengia sul percorso attraverso la vecchia mulattiera a Mumpé Medel e Disentis (zus. Tempo di percorrenza circa 1 ora)

Il tour può anche essere fatto nella direzione opposta alla partenza a Curaglia / Fadretsch.

Il sentiero inizia a Cavorgia ed è segnalato, ma chi non ha dimestichezza con la zona è consigliato di stampare la mappa topografica e portarla con sé.

Dopo grandi quantità di neve fresca, il tour può essere estenuante. L'Uaul Cavorgia è all'ombra in pieno inverno

Wegbeschreibung

Camminiamo lungo la strada per Cavorgia.  All'incrocio vicino alla cappella andiamo a destra fino alla fine del villaggio e poi oltre il campo aperto fino alla foresta. Camminiamo per circa 150 metri attraverso il bosco più in salita fino ad incontrare una strada forestale che seguiamo a sinistra. C'è un altro incrocio della strada. Qui andiamo a destra. Ad arco in una piccola valle, raggiungiamo gli alpeggi di Cavorgia Sura. Siamo di nuovo a un ramo, ma ora troviamo la segnalazione rosa che ci porta sul sentiero forestale a destra, a Stagias.  Da Stagias seguiamo le indicazioni in direzione sud per Mutschnengia e Curaglia.

In treno da Andermatt o da Coira via Disentis a Sedrun. A piedi circa 45 minuti dall'inizio del sentiero a Cavorgia.

Trasporto passeggeri: Taxi Widera Tel. +41(0)81 949 12 50

In auto da Disentis alla stazione ferroviaria di Sedrun. A piedi circa 45 minuti dall'inizio del sentiero a Cavorgia

Il Passo dell'Oberalp ha una chiusura invernale.

Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)

Verantwortlich für diesen Inhalt Sedrun Disentis Tourism SA.