Leicht
19 km
2:45 h
720 Hm
720 Hm
Chiesa e Torre di Sta Maria i.C. (val Calanca, GR)
Asini sul percorso

10 Bilder anzeigen

Sentiero
Tour molto variato. Sarà infatti un piacere percorrerlo in tutta la sua lunghezza toccando ogni singolo villaggio. Tips di questo tour sono i famosi grotti e i biotopi, vere e proprie aree naturali.
Technik /6
Kondition 2/6
Höchster Punkt   m
Tiefster Punkt   m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Grono
Ziel
Grono
Koordinaten
46.247989452635, 9.146821087749

Details

Beschreibung

Dalla vecchia stazione il percorso attraversa il villaggio di Grono; poi inizia la salita passando per Nadro verso Castaneda, il soleggiato villaggio terrazza nella Valle Calanca. Una splendida vista, verso la montagna o la valle, ti dà il benvenuto. A volte puoi osservare i parapendii durante il loro volo di esplorazione sulle due valli, Mesolcina e Calanca. Una sosta vale la pena a Santa Maria in Calanca. Non perdere i bellissimi decori interni della chiesa parrocchiale e sali i pochi gradini fino alla torre per sentirti come sul tetto del mondo. Rinvigorito dopo la dura salita, ora goditi la discesa attraverso la bella Verdabbio fino ai grotti di Cama. Questi tradizionali locali scavati nella roccia sono un punto d'incontro della gastronomia locale. Assaporare il profumato prosciutto crudo della Mesolcina con un bicchiere di mez-mez, una miscela di limonata e vino locale, servito in un tipico Tazzino, una piccola ciotola, è un must assoluto.


Un percorso che ti entusiasmerà, sia per gli occhi che per il palato.

Wegbeschreibung

Il tracciato parte dalla ex stazione ferroviaria di Grono. Da lì si sale verso il centro del villaggio in direzione di Nadro. Alla fine del paese si imbocca la strada sterrata sulla destra che raggiunge Nadro. Da Nadro la strada si fa più ripida salendo con delle curve strette passando accanto a Castaneda. Raggiunto Campagna si riprende la strada cantonale fino al Ronc. Dal Ronc si prende la strada sulla sinistra e si penetra nel meraviglioso bosco che porta fino a Sta Maria in Calanca. Da Sta Maria inizia la discesa verso Verdabbio prendendo la strada sterrata che dopo Verdabbio si raggiunge Cama. A Cama finisce la discesa e bisogna passare attraverso il ponte sulla Moesa. Da lì,  si prosegue sulla sponda est del fiume Moesa e si scende dolcemente lungo il fiume Moesa. Lungo questo tratto si intravede sull'altra sponda Leggia. Subito dopo si attraversa il fiume e si prosegue il giro sulla sponda ovest per raggiungere prima Pascolet, zona dove si può osservare uno dei pochi biotopi esistenti in Svizzera. Continuando il giro si raggiunge infine il punto di partenza.

Anfahrt

Öffentliche Verkehrsmittel

Autobus da Bellinzona o da Thusis

Anreise Information

Autostrada da Bellinzona in direzione S.Bernardino

Parken

vecchia stazione di Grono

Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.