ViaSuworow

9 Bilder anzeigen
Details
Beschreibung
Sulle tracce di Suworow – la Via Suworow
Nell'autunno del 1799 truppe russe guidate dal generale Suworow superarono a Ponte Tresa il confine verso il Ticino. Da lì avanzarono sul Monte Ceneri, attraverso la Leventina, e sul Passo del Gottardo fino a Ursern, poi continuarono nella valle della Reuss fino ad Altdorf. La resistenza francese sul Lago di Uri e nel Glarona obbligò Suworow a un drammatico giro: attraverso Chinzig Chulm e il Passo Pragel la ritirata proseguì infine per la valle del Sernf e il Passo del Panixer nella Surselva. Da lì le truppe lasciarono il territorio dei Tre Cantoni lungo la valle del Reno in direzione della Russia.
Oggi numerosi monumenti commemorativi ricordano questo periodo turbolento – ad esempio sul Gottardo, nella Schöllenen o nella Casa Suworow a Elm. Anche il monastero di Muotathal, dove il generale pernottò, è una testimonianza impressionante di questa storia.
Ma non sono solo le tracce storiche a rendere speciale la Via Suworow: il percorso attraversa valli alpine selvagge, passi panoramici, passa accanto a laghi di montagna e fiumi – uno scenario naturale impressionante, che oggi si può godere in tutta tranquillità. È difficile immaginare in quali condizioni le truppe di Suworow dovettero percorrere questa via un tempo – con l'inverno alle porte, sotto pressione del tempo e sotto il fuoco nemico.
Geheimtipp
Con l'offerta pacchetto «Via Suworow» viaggi in modo particolarmente comodo – incluso il trasporto bagagli gratuito da hotel a hotel.
Sicherheitshinweis
In caso di condizioni meteorologiche incerte il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronta di pioggia o simili, occorre tornare indietro in tempo.
Nelle sezioni più alte di questo percorso possono esserci ancora nevai, anche estesi, fino all'estate inoltrata. Da luglio a settembre generalmente si hanno le condizioni migliori.
Ausrüstung
Scarpe da trekking con buona suola, abbigliamento adatto al meteo (giacca impermeabile), eventualmente abiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevande, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.