La Malögin


5 Bilder anzeigen

Passaggio storico da Maloja a Casaccia, già utilizzato ai tempi dei Romani sia a piedi che con veicoli.
Details
Beschreibung
Il percorso proposto passa dalla torre Belvedere, che si trova direttamente sul dirupo che scende nella Bregaglia e offre una vista spettacolare sulla valle. Durante i mesi estivi Pronatura organizza nella torre mostre sulla storia del paesaggio di Maloja e su temi attuali che cambiano. Un po' di storia del paesaggio si può ammirare "dal vivo" nella foresta di larici tra Maloja e la torre – qui si trovano diverse marmitte glaciali ben conservate che ricordano la connotazione glaciale del paesaggio.
Anche se la Malögin è abbastanza ripida soprattutto all'inizio, in alcuni punti si vedono segni di passaggio di carri nel terreno roccioso – un segno che il percorso probabilmente un tempo veniva percorso anche con carri. Sotto il passo di Maloja il sentiero conduce (ora comodamente) alle rovine della chiesa di San Gaudenzio e della «Torre» sopra Casaccia.
Chiusura del percorso
Fino alla fine dell'estate 2025 il tratto presso San Gaudenzio è chiuso e deve essere evitato con un giro a nord delle rovine. Questo comporta un prolungamento dell'escursione di circa 30 minuti e 60 metri di dislivello in più...
Geheimtipp
Visita alla marmitta glaciale e alla torre Belvedere.
Sicherheitshinweis
Alcuni tratti del percorso sono ripidi.
Ausrüstung
Scarpe da trekking
Wegbeschreibung
50 m a sud del punto informativo a Maloja si svolta sulla strada carrabile per la torre Belvedere. Le marmitte glaciali si trovano lungo il percorso e possono essere visitate da diversi sentieri laterali. Dal punto panoramico presso la torre un sentiero scende lungo la base delle rocce fino a un altopiano paludoso. Qui si prosegue a destra seguendo il corso d'acqua e lo si attraversa. Seguendo il ripido sentiero si scende attraverso il bosco, si attraversa il torrente selvaggio e si giunge all'altopiano di Cavril.
Si rimane sul sentiero pedonale che corre parallelo alla strada e conduce ai resti dell'antica chiesa di San Guadenzio. Successivamente si attraversa un altro corso d'acqua, chiamato «la Canaleta», e su un sentiero ben inciso si attraversano i ripidi prati sopra le case di Casaccia. Alla fine del sentiero si giunge alle rovine dell'antica «Torre», da dove si può vedere la torre di Maloja e l'intera escursione effettuata. Una breve discesa finale conduce direttamente al centro del paese di Casaccia.
Chiusura del percorso
Fino alla fine dell'estate 2025 il tratto presso San Gaudenzio è chiuso e deve essere evitato con un giro a nord delle rovine. Questo comporta un prolungamento dell'escursione di circa 30 minuti e 60 metri di dislivello in più...
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Anreise Information
Parken
Parcheggio a pagamento presso il centro polifunzionale di Maloja.
Verantwortlich für diesen Inhalt Bregaglia Engadin Turismo.

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.