L'Ultra Sentiero di Rottenmeier


5 Bilder anzeigen

Details
Beschreibung
Se siete alla ricerca della sfida definitiva, questo Ultra Trail di 64 chilometri e 4.000 metri di dislivello fa al caso vostro. L'Ultra Trail inizia a valle presso la Pizolbahnen Bad Ragaz e attraversa l'intera regione del Pizol.
Il sentiero porta prima a Wangs e da lì sale fino al guado. Il percorso prosegue fino alla cima panoramica del Garmil. Attraverso Gaffia, si raggiunge il percorso dell'escursione dei 5 laghi, un vero e proprio classico dell'escursionismo svizzero. Il sentiero passa poi per il rifugio Pizolhütte, a oltre 2.000 metri di altitudine, e si aggiunge un ulteriore anello all'escursione dei 2 laghi. Torniamo a valle a Bad Ragaz passando per Bettlerweg, Pardiel e Wildboden.
Qui il sentiero ci porta nella famosa gola della Tamina fino alle vecchie terme di Pfäfers e sulla via del ritorno a Pfäfers. Passando per il punto panoramico di Wartenstein, si ritorna a valle e, attraverso le rovine del castello di Freudenberg, al punto di partenza.
Geheimtipp
Sicherheitshinweis
Non è possibile fornire una descrizione dettagliata del percorso per l'intero tour, compresi tutti i cambi di direzione. È quindi essenziale camminare con un piano e con i dati GPS. Se si perde una deviazione, le principali destinazioni successive sono solitamente segnalate e il tour può essere continuato.
Lungo il percorso ci sono molti ristoranti/alloggi. Tuttavia, portate con voi cibo e bevande a sufficienza.
Fate attenzione alle mucche nutrici (rallentate e tenetevi a distanza).
Ausrüstung
Wegbeschreibung
Si parte dal sentiero escursionistico dietro la stazione a valle di Bad Ragaz della Pizolbahnen e si cammina verso Vilters/Wangs. Sotto la chiesa di Vilters, attraversiamo il ruscello e seguiamo il sentiero escursionistico via "Rappagugg" fino a Wangs. Passiamo davanti alla stazione a valle di Wangs della Pizolbahnen, attraversiamo il ponte di cemento e subito dopo giriamo a sinistra in direzione della grotta (cartello di legno). Passiamo davanti alla grotta e seguiamo la strada asfaltata fino a Bazal. Qui prendiamo il ripido "Geissgass" in direzione Maienberg/Furt. Questo sentiero ci porta lungo il torrente Grossbach, attraverso prati, boschi e una gola fino al bivio del Gaspurweg e poi a Gampidels. Alla fine di questo sentiero di montagna vediamo l'Alp Mugg. Al di sotto di questa malga, seguiamo la strada forestale a sinistra, attraversiamo poco dopo un ruscello e giriamo subito a destra lungo il sentiero di montagna segnalato per Furt. Se la salita da Wangs a Furt è troppo ripida per voi, potete salire attraverso il sentiero naturalistico forestale e i segnavia di Furt. Anche se questo sentiero è per lo più asfaltato, è meno ripido e più facile da trovare.
Dopo la stazione a valle della seggiovia, si gira a destra verso Wasserwald fino a Fürggli, si prosegue per Unter- e Obervermii e poi per la croce di vetta del Garmil. Nonostante la prospettiva di un lungo tour, vale la pena fare una breve pausa per godersi il panorama. Dopo la meritata pausa, raggiungiamo Wildseeluggen attraverso la vecchia Alp Gaffia e la famosa escursione dei 5 laghi su un sentiero fantastico e vario. Lungo il percorso, passiamo accanto a un campo di mandli in pietra, ai laghi Baschalva, Schwarz, Schotten e Wildsee. I dintorni sono fantastici e vi distrarranno sicuramente dalle fatiche. Da Wildseeluggen si passa per il rifugio Pizolhütte e il lago di Wangs fino a raggiungere la vista a 360° di Tagweidlichopf. Guardate indietro e scattate una foto al punto fotografico per immortalare i ricordi a casa. Passiamo per Laufböden in una lunga discesa verso Pardiel. All'incrocio sopra la cabinovia, passiamo accanto alle capre in direzione del punto panoramico Schwarzbüel. La prossima meta intermedia è l'Alp Schwarzbüel. Una volta arrivati, giriamo a sinistra verso Vilterser Obersäss. Raggiungiamo questo punto attraverso un grande sentiero che attraversa il bosco, i prati e un paesaggio di brughiera. Da Vilterser Obersäss si sale verso il lago di Vilters. Sopra il lago di Vilters, giriamo a sinistra verso Laufböden e poi di nuovo a destra alla prossima occasione verso il lago di Wangs.
Alla fine del lago di Wangs, il sentiero gira a sinistra verso Lasa. Ora si apre un panorama completamente diverso, con vista sui Grigioni e sulla Valle della Tamina. Una volta raggiunta l'Alp Lasa, giriamo nuovamente a sinistra e seguiamo le indicazioni "Bettlerweg". Questo ci conduce lungo un sentiero vario fino a Pardiel. Alla stazione a monte della cabinovia Pardiel, seguiamo la deviazione per Wildboden/Bad Ragaz e attraversiamo il bosco e i prati fino alla deviazione per Guschachopf. Qui giriamo a destra e dopo qualche centinaio di metri godiamo di una magnifica vista sulla casa estesa di Heidi e poi giriamo a sinistra verso Bad Ragaz (usare il bivio entro 30 minuti!).
Una volta raggiunto il fondovalle, ci incamminiamo verso la gola della Tamina e le antiche terme di Pfäfers. Il ponte ad arco più lungo d'Europa, lungo 265 metri, ci sovrasta. Alla fine di questo sentiero, raggiungiamo lo storico sito balneare dell'antica Bad Pfäfers. Torniamo indietro lungo lo stesso sentiero e giriamo a destra all'incrocio "Badtobel Steg", percorriamo il ponte e poi saliamo attraverso il bosco fino a Pfäfers. In cima, percorriamo la strada principale in direzione di Pfäfers/Wartenstein, passando davanti alla chiesa barocca del monastero e alla scultura del Cristo Salvador fino alle rovine di Wartenstein. Dopo aver ammirato la fantastica vista su Bad Ragaz e sul Gonzen, seguiamo il sentiero di montagna sotto le rovine in direzione di Bad Ragaz. Passiamo davanti alle terme Tamina di oggi, anche se non vediamo l'ora di rilassarci nell'acqua rigenerante. Ciò che non è ancora può ancora essere...
Attraversiamo il fiume Tamina all'ingresso della gola, poi giriamo a destra e subito dopo a sinistra all'ingresso del paese verso Freudenberg. Per evitare l'asfalto, seguiamo per un breve tratto la strada forestale in direzione di Pardiel. Al bivio per la stazione a valle della Pizolbahnen, giriamo a destra lungo un sentiero tra prati e boschi fino alle rovine di Freudenberg. Subito dopo le rovine, si imbocca un altro sentiero tra prati e boschi per scendere a valle. In fondo, giriamo a sinistra verso la stazione a valle della Pizolbahnen. Dopo poco tempo arriviamo a destinazione e possiamo guardare con orgoglio all'ultra corsa che abbiamo fatto.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Anreise Information
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Heidiland Turismo Ltd..

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.