Geschlossen
Mittel
35 km
12:00 h
2400 Hm
1650 Hm
Tenna im Safiental
Walserweg Safiental (chm_26e3ff8_img)

14 Bilder anzeigen

Tenna
Da Versam fino al tratto più interno della Valle di Safien vivrete esperienza di un paesaggio naturale e culturale d'incomparabile bellezza e varietà. Passo dopo passo imparerete ad apprezzare la calma e la solitudine dei luoghi e vi immergerete nella cultura Walser di ieri e di oggi.
Technik /6
Kondition 4/6
Höchster Punkt   m
Tiefster Punkt   m
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Start
Versam
Ziel
Safien (Turrahus)
Koordinaten
46.794279951561, 9.3331513113495

Details

Beschreibung

Su sentieri storici attraverso la valle Safien

Su vecchie vie parrocchiali, di valle e di altura scopri una delle regioni montane più autentiche dei Grigioni. L'escursione conduce lungo un ruscello gorgogliante, attraverso pittoreschi nuclei abitati e villaggi, boschi ombrosi e pascoli alpini fioriti.

Lungo il percorso incontrerai il tipico paesaggio insediativo safiero con le sue case abitative, stalle, fienili e baite alpestri – una vivida testimonianza della cultura walser. Gli insediamenti sparsi caratteristici plasmano il paesaggio della regione e le conferiscono un fascino molto speciale.

A sud, est e ovest la valle Safien è incorniciata da imponenti catene montuose. I vecchi passi storici, che un tempo rappresentavano collegamenti importanti, sono ancora oggi accessibili solo a piedi. Solo con la costruzione della strada alla fine del XIX secolo la valle si è aperta verso nord.

Ecco i singoli tappe:

Tappa 1: Versam - Tenna

Tappa 2: Tenna - Safien Platz

Tappa 3: Safien Platz - Thalkirch, Turra

Geheimtipp

5 consigli sul Walserweg Safiental

Punto panoramico Islabord presso Versam: vista spettacolare sulla singolare gola del Reno con le sue pareti rocciose alte fino a 300 m.

Chiesa di Tenna: gli splendidi affreschi restaurati tardi medievali raccontano il ciclo della Passione e sono di importanza nazionale. Vale anche la pena di dare un’occhiata al soffitto in legno decorato.

Spensa - negozietto self-service: la Spensa – parola safiera per dispensa dell’epoca pre-frigorifero – è sempre ben fornita di prodotti della valle Safien.

Baite di Camaner: gli edifici alpini – baita, stupli e stalla – sono schierati come perle su un filo a un’altitudine di circa 2.000 m s.l.m. e testimoniano l’agricoltura una volta predominante. Ogni famiglia aveva sulle baite il proprio caseificio dove venivano prodotti formaggio e burro.

Stalla espositiva Safier Ställe: la stalla espositiva a Turra (presso la fermata del postauto) mostra in modo impressionante l’importanza delle Safier Ställe per il paesaggio culturale, così come la loro costruzione e il loro utilizzo.

Sicherheitshinweis

Si prega di notare che dal 13 ottobre al 14 novembre 2025 il sentiero escursionistico tra Versam e Sommergada è chiuso a causa di lavori di disboscamento. È disponibile un percorso alternativo via Fatscha/Arezen. Il tempo di cammino è leggermente più breve.

Verantwortlich für diesen Inhalt SvizzeraMobile.