Quartetto di vertice sul Pizol


9 Bilder anzeigen

Details
Beschreibung
La regione del Pizol è nota per la sua vista mozzafiato sulle montagne dei Grigioni e di Glarona e sulla valle del Reno sangallese fino al Lago di Costanza. In nessun altro luogo la vista può essere goduta così indisturbata come sulle cime più alte della regione sciistica ed escursionistica. Nel quartetto di vette, saliamo sul Garmil, sul Gamidauerspitz, sull'Hochwart e sul Pizol. La vetta più alta si trova a 2.844 metri sul livello del mare. Il Pizol è la vetta più alta, con i suoi 2.844 metri sul livello del mare, e l'omonimo della zona, e rappresenta il punto culminante del tour. Lungo il percorso, inoltre, sarete incantati da laghi di montagna azzurri e cristallini, paesaggi di ghiaia apparentemente ultraterreni, Alpi romantiche e, con un po' di fortuna, persino camosci, stambecchi o aquile.
L'itinerario può essere percorso tutto d'un fiato, ogni tappa singolarmente o in qualsiasi combinazione.
Geheimtipp
Sicherheitshinweis
La via per la cima del Pizol è una via alpinistica ed è segnata in blu e bianco. Sono richieste sicurezza di passo e senso dell'altezza.
Nelle prime due settimane di agosto è previsto l'utilizzo dei cani da protezione del gregge sull'Alp Gaffara. I cani saranno tenuti al guinzaglio al mattino e potranno tornare dalle pecore solo la sera. Ciò significa che non vi è alcun rischio per gli escursionisti durante il giorno. Se qualcuno si trova nei pressi dell'alpe la mattina presto, la sera tardi o la notte, si consiglia di prestare attenzione (ad esempio quando si bivacca).
Ausrüstung
Wegbeschreibung
L'escursione inizia al rifugio Pizolhütte. Dalla stazione si sale a destra sul sentiero escursionistico in direzione di Wildseeluggen. Dopo un inizio relativamente pianeggiante, passando per la palestra di roccia Twärchamm, si arriva presto alla salita a zig-zag. Una volta raggiunto il Wildseeluggen, ci attende una vista mozzafiato sul Wildsee e sulle nostre prime due mete: la cima del Pizol, dietro i resti dell'omonimo ghiacciaio, e l'Hochwart, sulla destra. Da qui si dirama il sentiero escursionistico meno battuto a sinistra lungo il Wildsee. Si prosegue sulle morene dell'ex ghiacciaio in direzione della Pizolsattel. Per motivi di sicurezza, la salita è stata spostata dal ghiacciaio del Pizol alla roccia. Nei punti più esposti vengono utilizzati dei cavi d'acciaio come corrimano. Arrivati alla sella, si prosegue a destra lungo la cresta fino a raggiungere la cima del Pizol da dietro. Abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo.
Per raggiungere l'Hochwart, percorriamo lo stesso itinerario quasi fino al lago Wildsee. Poco prima del lago, un sentiero si dirama a sinistra in direzione di Weisstannen, che seguiamo e arriviamo presto alla sella di Lavtina dopo una breve salita rocciosa. Seguiamo ora gli ultimi metri di dislivello lungo il sentiero sul lato destro fino a raggiungere Hochwart dopo circa 10-15 minuti.
Proseguiamo la terza tappa verso Gamidauerspitz, la prossima meta del tour. Riprendiamo lo stesso percorso, passando per Lavtinasattel e costeggiando il lago Wildsee, fino a Wildseeluggen. Qui deviamo a sinistra e giriamo intorno al Wildsee sull'altro lato. Siamo ora sul sentiero della famosa escursione dei 5 laghi. Lo seguiamo fino allo Schottensee, per la successiva salita più lunga, passando per il lago Schwarzsee e fino al piccolo altopiano con lo Steinmannli. Nella discesa dopo lo Steinmannli, raggiungiamo un cartello sul Baseggla. L'escursione dei 5 laghi svolta a destra verso il Baschalvasee. Tuttavia, noi prendiamo il sentiero dritto verso la Gamidauerspitz, che possiamo già vedere di fronte a noi.
Dal Gamidauerspitz proseguiamo verso la valle. Dopo una discesa, passiamo per il Bastanggla e arriviamo all'ultima cima, il Garmil. Al cartello Basürla seguiamo il sentiero in direzione "Fürggli via Garmil". Una volta sul Garmil, però, non proseguiamo in direzione di Fürggli, ma riprendiamo lo stesso percorso fino al bivio di Basürla. Lì seguiamo l'indicazione per la stazione di Gaffia, che raggiungiamo dopo poco meno di un'ora.
Anfahrt
Öffentliche Verkehrsmittel
Anreise Information
Parken
Verantwortlich für diesen Inhalt Heidiland Turismo Ltd..

Diese Webseite nutzt Technologie und Inhalte der Outdooractive Plattform.